Playoff Champions, sarà Atalanta-Borussia Dortmund. Si torna nel Muro Giallo
L’urna della UEFA ha emesso il suo verdetto, e non è stato dei più benevoli. L’Atalanta dovrà scalare una montagna per accedere agli ottavi di finale di Champions League: l'avversario dei playoff sarà il Borussia Dortmund. Tra le due opzioni rimaste sul tavolo, la sorte ha voltato le spalle alla Dea, accoppiandola ai tedeschi ed evitando l'alternativa, sulla carta più abbordabile, rappresentata dai greci dell’Olympiacos.
L'AVVERSARIO - I gialloneri rappresentano un ostacolo durissimo. Attualmente secondi in classifica in Bundesliga, dietro soltanto a un mostruoso Bayern Monaco, i tedeschi arrivano ai playoff dopo una League Phase altalenante chiusa con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Una squadra ricca di talento e spinta da uno degli stadi più caldi del mondo.
AMARCORD E ILICIC - Si tratta di un ritorno affascinante e ricco di ricordi. Già in Europa League, nella stagione 2017/18, le due squadre incrociarono i tacchetti ai sedicesimi di finale. Indimenticabile l'andata al Signal Iduna Park, "invaso" da migliaia di bergamaschi: finì 3-2 per i padroni di casa, ma negli occhi di tutti restò la straordinaria prova di Josip Ilicic, autore di una doppietta che fece sognare il passaggio del turno (poi sfumato al ritorno a Reggio Emilia).
LE DATE E IL RITORNO IN CASA - Grazie allo status di testa di serie, l'Atalanta avrà il piccolo vantaggio di giocare la gara decisiva tra le mura amiche. L’andata è in programma in Germania martedì 17 o mercoledì 18 febbraio. Il ritorno, invece, si disputerà a Bergamo la settimana successiva: martedì 24 febbraio (se l’andata sarà il 18) o mercoledì 25 febbraio (se l’andata sarà il 17). L’orario e la data definitiva verranno comunicate direttamente dall’UEFA nelle prossime ore.
FUTURO DA BRIVIDI - Il cammino, qualora si superasse l'ostacolo Dortmund, non diventerebbe certo più semplice. In caso di passaggio del turno, il percorso nerazzurro andrebbe a incrociarsi con una delle super potenze già qualificate agli ottavi: una tra Arsenal e Bayern Monaco. Il tabellone finale verrà determinato tramite sorteggio il prossimo 27 febbraio.
© Riproduzione Riservata






