Champions League, blackout Atalanta a Dortmund: tedeschi avanti 2-0 all'intervallo
Il playoff di andata si apre nel peggiore dei modi per l'Atalanta. Dopo appena due minuti e quattro secondi, il Borussia Dortmund passa in vantaggio: Ryerson serve Guirassy che, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo, sovrasta Kossounou e batte Carnesecchi. Si tratta del gol più veloce per i tedeschi in questa edizione della competizione, nonché del secondo più rapido incassato dai bergamaschi nella loro storia in Champions League. I padroni di casa tengono la linea difensiva altissima, togliendo respiro alla manovra di una Dea apparsa subito contratta e incapace di sviluppare il proprio gioco fluido.
RADDOPPIO E NERVOSISMO - La reazione nerazzurra è timida e si affida prevalentemente a qualche folata di Zalewski sulla fascia sinistra. Al 21' il polacco mette in mezzo un pallone invitante, ma Pasalic non riesce a deviare a rete da ottima posizione. Scamacca fatica enormemente a farsi spazio contro il «muro giallo» e la frustrazione cresce, portando a tre cartellini gialli in sequenza per Kossounou, Djimsiti e lo stesso centravanti nel giro di pochi minuti. Proprio quando l'Atalanta sembrava poter congelare il risultato fino alla pausa, arriva la doccia fredda al 42': Guirassy sfugge alla marcatura di Djimsiti e serve a Beier un comodo pallone da spingere in rete, punendo il colpevole ritardo di Bernasconi in chiusura. Si va negli spogliatoi con una vera e propria montagna da scalare per i ragazzi di Palladino.
Il tabellino parziale
BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA 2-0
3' Guirassy (B), 42' Beier (B)
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1)
Kobel; Reggiani, Anton, Bensebaini; Ryerson, Bellingham, Nmecha, Svensson; Beier, Brandt; Guirassy.
A disp. Ostrzinski, Meyer, Yan Couto, Salih Özcan, Chukwuemeka, Sabitzer, Fábio Silva, Adeyemi, Inacio, Kabar, Krevsun, Benkara.
All. Kovač.
ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Éderson, Bernasconi; Pašalić, Zalewski; Scamacca.
A disp. Rossi, Sportiello, Hien, Bakker, Musah, Sulemana, Samardžić, Bellanova, Scalvini, Vavassori, Ahanor, Krstović.
All. Palladino.
Arbitro Serdar Gözübüyük (NED)
Assistenti Patrick Inia (NED) e Rogier Honig (NED)
IV ufficiale Jeroen Manschot (NED)
V.A.R. Pol van Boekel (NED)
A.V.A.R. Bram Van Driessche (BEL)
NOTE Ammoniti: Reggiani (B), Kossounou (A), Djimsiti (A), Scamacca (A). Recupero: 1' p.t.
© Riproduzione Riservata






