Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
L'Atalanta scalda i motori verso la sfida decisiva: difesa rivoluzionata e il grande rebus in attaccoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

L'Atalanta scalda i motori verso la sfida decisiva: difesa rivoluzionata e il grande rebus in attacco

La truppa nerazzurra accelera la preparazione a Zingonia. L'allenatore riflette su tre nodi cruciali per l'undici titolare

L'avvicinamento al fischio d'inizio scandisce i tempi delle scelte e infiamma le dinamiche all'interno del quartier generale nerazzurro. L'Atalanta serra i ranghi e alza i giri del motore, con lo staff tecnico chiamato a sciogliere gli ultimi, delicatissimi nodi tattici prima di gettare i propri uomini nella mischia per la fondamentale sfida in programma domani pomeriggio.

IL LAVORO SUL CAMPO - La macchina operativa della squadra non conosce soste. Dopo aver sudato nella mattinata di ieri, la truppa tornerà a calcare i campi del centro sportivo di Zingonia nel corso del pomeriggio odierno per rifinire la preparazione e affilare le armi. Le notizie che filtrano dall'infermeria offrono un quadro di sostanziale stabilità: l'intero gruppo ha svolto regolarmente le sedute programmate, fatta eccezione per le assenze già preventivate di Charles de Ketelaere e Giacomo Raspadori. I due giocatori offensivi restano infatti ai box, concentrati esclusivamente sulle rispettive terapie mediche per smaltire gli infortuni.

L'ENIGMA DEL GOL - Se la tenuta fisica generale rassicura, l'abbondanza nel reparto avanzato genera dolci grattacapi al momento di stilare la distinta ufficiale. Il dilemma principale ruota attorno all'identità del terminale offensivo: da un lato l'imprevedibilità di Gianluca Scamacca, dall'altro la fame e la fisicità di Nikola Krstovic, entrambi in lizza per guidare l'attacco dal primo minuto. Questo serrato ballottaggio si intreccia a doppio filo con un'altra ponderosa riflessione tattica che riguarda la trequarti di destra. In quella fetta di campo nevralgica, la classe cristallina di Lazar Samardzic contende prepotentemente il posto alla saggezza e agli spietati inserimenti del veterano Mario Pasalic.

RESTYLING ARRETRATO - Le manovre di rotazione non risparmieranno il pacchetto arretrato, destinato a cambiare profondamente volto. Le gerarchie della linea difensiva sembrano ormai tracciate per due terzi, con le quotazioni di Giorgio Scalvini e del giovane Honest Ahanor in ascesa verticale per un rientro da titolari assoluti nel ruolo di braccetti. Resta invece avvolto nel mistero il nome di colui che comanderà il reparto centralmente: si profila un testa a testa ruvido ed equilibrato che vede l'esperienza di Berat Djimsiti contrapposta all'esplosività dello svedese Isak Hien.

La notte porterà le ultime intuizioni, ma una cosa è certa: chiunque scenderà in campo dovrà azzannare la partita fin dal riscaldamento. L'Atalanta non ha più tempo per le speculazioni, domani conterà soltanto imporre la propria identità.

© Riproduzione Riservata