Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / L'avversario
Grassi e Piccoli, talenti inespressi cresciuti a Zingonia: Empoli come trampolino di rinascita?TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 17 marzo 2023, 17:30L'avversario
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Grassi e Piccoli, talenti inespressi cresciuti a Zingonia: Empoli come trampolino di rinascita?

In vista della partita di questa sera tra Atalanta ed Empoli, nella squadra toscana allenata da mister Zanetti, ci sono due talenti cresciuti nel settore giovanile dell'Atalanta, Alberto Grassi e Roberto Piccoli che saranno tra le risorse a disposizione. Entrambi originari della Lombardia, Grassi è nato a Lumezzane (Brescia) mentre Piccoli a Sorisole (Bergamo), e condividono una lunga esperienza nel vivaio della Dea, noto per la sua attenzione nella selezione di giovani promettenti nel territorio lombardo.

I due giocatori hanno avuto l'opportunità di debuttare in prima squadra a distanza di cinque anni l'uno dall'altro, quando lo stadio di Bergamo era ancora denominato Atleti Azzurri d'Italia. Grassi ha esordito con Colantuono in Atalanta-Roma, mentre Piccoli in un pareggio contro l'Empoli nel 2019. Grassi si è affermato come titolare sotto la guida di Reja e successivamente si è trasferito al Napoli, mentre Piccoli non è riuscito a imporsi in Serie A nonostante un curriculum di successo tra settore giovanile e nazionali Under, incluso un Europeo disputato in Armenia con la squadra di Nunziata.

Entrambi sono stati considerati prospetti interessanti, ma lontano da Bergamo le loro carriere hanno avuto alti e bassi. Grassi, a causa di alcuni gravi infortuni, ha cambiato diverse squadre e ha affrontato due retrocessioni consecutive nelle ultime due stagioni, pur dimostrando di poter competere nel massimo campionato. Piccoli, invece, ha sofferto di numerosi problemi fisici, soprattutto di natura muscolare, e nonostante un buon prestito a La Spezia con Italiano, ha avuto più momenti negativi che positivi, eccezion fatta per la vittoria a Torino nel 2021.

Tuttavia, il tempo è ancora dalla loro parte per ottenere importanti soddisfazioni, e Empoli, una piazza spesso utilizzata come trampolino di lancio per molti calciatori in difficoltà, potrebbe fornire loro nuove motivazioni.

© foto di Antonello Sammarco/Image Sport