Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / atalanta / Serie A
ESCLUSIVA TMW - Finale Champions a Orsato, Pieri: "Tra i più grandi di tutti i tempi"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 20 agosto 2020 15:00Serie A
di Marco Conterio
esclusiva

Finale Champions a Orsato, Pieri: "Tra i più grandi di tutti i tempi"

Sarà l'italiano Daniele Orsato a dirigere la finale Champions tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. Una notizia importante per i fischietti italiani che Tuttomercatoweb.com ha commentato con uno degli opinionisti tecnici di punta in Italia come Tiziano Pieri. "In Italia non si è mai profeti in patria ma che Orsato fosse il numero uno incontrastato era chiaro... Per me è uno dei più grandi di tutti i tempi. Non lo si può limitare nel presente: in tantissimi anni ha dimostrato di avere una personalità che è il suo punto di forza. Sfido chiunque a trovare tre episodi clamorosi che l'hanno visto coinvolto. Alcuni li ricordiamo tutti ma sono episodi, sporadici, unici, dove magari veniva da un momento di poco entusiasmo".
Che è fattore fondamentale per un arbitro.
"L'arbitro vive di passione ed entusiasmo. Se affronta una partita come un lavoro meccanico, sbagli. Devi andare sempre a duecento all'ora ed essere sempre sul pezzo. Ha avuto solo un periodo storico dove è stato in difficoltà, ma è quello in cui sperava di andare come secondo italiano ai Mondiali dopo Rocchi. E lì è arrivata la ripercussione".
Diceva che è tra i migliori.
"Per tutta la carriera è stato affidabile, per me è il più forte di tutti i tempi con Lobello, Collina, Braschi, Agnolin. E' nei migliori di sempre".
Anche a livello mondiale, ora?
"Sì, certo. Lì non arbitri di personalità, a volte ti nascondi dentro la partita. C'è meno rapporto coi giocatori, in Italia si fa accettare da tutti e si merita tutto. Farà due anni di altissimo livello, è veramente un arbitro fortissimo. Il problema è dietro di lui: sono usciti Guida, Doveri, alla grande, ma il mondo arbitrale negli anni non ha saputo scovare altri talenti come loro, come Rizzoli, come Rocchi".
Curiosità: il quarto uomo sarà Ovidiu Hategan, rumeno.
"In tante altre occasioni è stato utilizzato non della stessa squadra. A volte è un premio per un arbitro, per un assistente, per il percorso fatto".
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000