Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / bari / News
Bari, in B c'è anche Buffon. I precedenti (positivi) con la leggenda italianaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 20 maggio 2022, 23:00News
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Bari, in B c'è anche Buffon. I precedenti (positivi) con la leggenda italiana

Se la Serie B si è evoluta nel corso degli anni, uno dei principali motivi lo si deve al numero di grandi campioni che calcano questa categoria. Non solo giovani di assoluto valore, che saranno i campioni del futuro. Il Bari torna in un campionato ormai assiepato da giocatori che in carriera hanno vinto di tutto e disputato le maggiori competizioni europee. Potremmo citare Franco Vazquez, che in passato ha giocato la Champions League col Siviglia, o Mimmo Criscito. A prendersi la copertina, però, non può che essere Gigi Buffon, il portiere più forte della storia.

A 44 anni Gigione difende ancora i pali del suo Parma, l'altro club del cuore ovviamente al pari della Juve. E non da comparsa, ma da titolarissimo in una formazione come quella crociata che vorrà fare la voce grossa l'anno prossimo, dopo una stagione fallimentare. Il Bari negli anni ha giocato più volte contro l'ex portiere della Nazionale, con dei risultati spesso positivi, soprattutto quando Buffon ha difeso i pali bianconeri. Sono tredici in tutto i precedenti con i biancorossi, per un bilancio che vede Buffon avanti con 10 vittorie, a fronte di 2 pareggi e 1 sconfitta.

L'ultima volta che Buffon è sceso in campo al San Nicola risale al 12 dicembre 2009, Bari-Juventus 3-1. Il lanciatissimo Bari di Ventura schiantò l'armata bianconera di Trezeguet, Cannavaro e Marchisio. Buffon, in particolare, nulla poté sulle marcature belle e precise di Almiron e Meggiorini, oltre che sul rigore di Barreto. L'anno successivo la Juve cadde di nuovo a cospetto dei galletti, con l'1-0 di Donati. In questo caso Buffon saltò il match per un ernia al disco. A Torino, invece, due vittorie bianconere senz'appello. Da ricordare come la Vecchia Signora fu sconfitta a Bari (1-0) anche quando ripartì dalla Serie B. Anche in quel caso Buffon diede forfait per infortunio.

Decisamente più soddisfacenti per il 44enne le gare quando da giovanissimo difendeva i pali del Parma. Il primo incontro addirittura risale al 17 dicembre 1995, match di Serie A terminato 1-1, ben 27 anni fa. Un dato esemplificativo della straordinaria carriera di Buffon, che non ne vuole sapere di smettere. L'anno prossimo nuove sfide, anche al San Nicola, per cancellare le ultime uscite sfortunate.