Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
La Serie B che verrà - La Juve Stabia costruita da Lovisa riparte da Candellone. In attacco suggestione Del PieroTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
mercoledì 14 agosto 2024, 18:30In Primo Piano
di Antonio Testini
per Tuttobari.com

La Serie B che verrà - La Juve Stabia costruita da Lovisa riparte da Candellone. In attacco suggestione Del Piero

Il primo avversario del Bari nella prossima Serie B sarà la Juve Stabia. La squadra campana è tornata nel campionato cadetto a distanza di quattro anni dall’ultima partecipazione. Grande merito va al suo giovanissimo direttore sportivo Matteo Lovisa che a meno di trent’anni può già vantare due promozioni dalla Serie C (la prima alla guida del Pordenone). Il suo nome questa estate era circolato anche in ottica Bari, che poi ha preferito puntare su Magalini.

LA SCORSA STAGIONE – Nello scorso campionato la Juve Stabia ha dominato quello che, storicamente, è il più difficile dei gironi di Serie C. 79 punti totalizzati e primo posto conquistato alle spese di squadre ben più attrezzate come Avellino, Catania e Benevento. Tra gli assoluti trascinatori della squadra di Pagliuca vanno menzionati Adorante (autore di 12 gol) e l’ex biancorosso Leonardo Candellone (10 gol).

IL CALCIOMERCATO – Abbastanza attivo fin qui il calciomercato delle vespe. Pur non avendo una disponibilità illimitata, il direttore Lovisa sta lavorando per consegnare a Pagliuca una squadra competitiva. Molti sono i giovani arrivati, su tutti il portiere ex Spal Thiam, l’attaccante di proprietà della Lazio, Artistico (per lui 12 gol con il Virtus Francavilla l’anno scorso), il centrale ex Atalanta Varnier. Molto suggestivo, infine, l’acquisto di Lorenzo Del Piero, nipote di Alex Del Piero.  

L’ALLENATORE – Guido Pagliuca è un allenatore che ha fatto una lunghissima gavetta, lavorando nelle giovanili e nelle categorie inferiori del calcio italiano. La sua carriera da giocatore fu molto breve: appena 4 anni dal debutto con il Cecina al ritiro. Da allora una ricca esperienza che l’ha portato alla recente consacrazione. Sarà questa per lui un’occasione importante da non sciupare.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Thiam; Floriani, Bellich, Varnier, Rocchetti; Maistro, Leone, Da Riva; Candellone, Adorante, Artistico. All. G. Pagliuca.