Chi non c'è già stato? Frosinone-Bari, saranno undici gli “ex”
Domenica si giocherà Frosinone-Bari e lo stadio Benito Stirpe sarà il teatro di una gara resa interessante, oltre che per la vicinanza in classifica (con entrambe le squadre in zona playout, 16esimo posto per il Bari e 19esimo posto per il Frosinone), ancora di più dalla quantità di volti noti che torneranno a sfidarsi. Dagli allenatori ai dirigenti fino ai calciatori: campo, panchine e spalti saranno popolati da ben undici “ex”.
In panchina si sfideranno Vincenzo Vivarini e Moreno Longo, tecnici che conoscono molto bene l'ambiente avversario. Il tecnico biancorosso nella stagione 2017/2018 regalò ai tifosi ciociari una storica (seconda) promozione in serie A. Vivarini, tecnico gialloblù è invece ricordato dai tifosi baresi per la parentesi in C del 2019/2020: quell’anno costruì e guidò una squadra solida, tanto da rimanere imbattuta per 27 partite, perdendo poi all’ultima, (ai playoff, contro la Reggiana) facendo sfumare la promozione in B.
In campo, il numero di ex sarà davvero elevato, sia da una parte che dall’altra, e saranno tantissimi i giocatori che si ritroveranno faccia a faccia. Sponda Frosinone ritroveremo uno dei protagonisti della promozione dalla C alla B: Pierluigi Frattali. Lui nel Frosinone ci aveva già giocato, tra giovanili e prima squadra, per poi tornarci dopo 12 anni. Poi Ilario Monterisi (originario di Trani), che ha mosso i suoi primi passi nelle giovanili del Bari prima del fallimento, per poi trasferirsi a Lecce e Frosinone, togliendosi qualche soddisfazione anche in A. E ancora il barese Anthony Partipilo: quest’estate si vociferava un rientro nel capoluogo, non andato però a buon fine. Versante bari e tra i giocatori che hanno vestito la maglia del Frosinone invece troviamo Raffaele Maiello, lui in terra ciociara ci ha giocato dal 2017 al 2022, collezionando anche tante presenze in serie A. Stessa storia per Novakovich, Manzari e Oliveri: tutti accomunati dalla stessa esperienza con il Frosinone.
E ancora per quanto riguarda la dirigenza "affronteremo" Guido Angelozzi e Piero Doronzo: entrambi in passato hanno ricoperto ruoli in dirigenza nella società biancorossa. Doronzo, in particolare, ha legato gran parte della sua carriera al Bari (ben diciannove anni, dal 1996 al 2015). Angelozzi invece diventa direttore sportivo del Bari nel 2010, ma quelli furono anni poco felici: retrocessione in B, calcioscommesse e squalifica: nel 2014 uscirà dal club.