Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Ex rossoblù
UFFICIALE - L'ex rossoblù Ionita in prestito dal Pisa al ModenaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 31 gennaio 2023, 20:30Ex rossoblù
di Vittorio Arba
per Tuttocagliari.net

UFFICIALE - L'ex rossoblù Ionita in prestito dal Pisa al Modena

Scambio di prestiti ufficiale tra Pisa e Modena: Artur Ionita passa ai canarini, mentre Mario Gargiulo sbarca in Toscana. L'ex rossoblù, dunque, ritroverà il Cagliari da avversario questo venerdì nella sfida del "Braglia". Di seguito il comunicato ufficiale da parte del Modena: 

"Artur Ionita è gialloblù: il centrocampista moldavo arriva dal Pisa nella trattativa che porta Mario Gargiulo ai nerazzurri toscani. Uno scambio di prestiti.

Nato a Chisinau nel 1990 , Ionita inizia a muovere i primi passi calcistici tra le fila del Zimbru Chisinau (massimo campionato moldavo), quindi le esperienze all’ Iskra Stali prima e al FC Aarau (Svizzera) poi lo fanno entrare nei radar delle squadre italiane ed europee. E’ infatti nel 2014 che Artur approda in Italia, la maglia gialloblù è quella dell’Hellas Verona, squadra nella quale gioca per 2 stagioni (in Serie A: 49 partite con 6 gol). Per il centrocampista arriva in seguito la chiamata del Cagliari: in Sardegna, per 4 importanti stagioni nel massimo campionato, il centrocampista colleziona 125 presenze impreziosite da 6 reti.

All’inizio della stagione 2020/21, Ionita viene ceduto al Benevento, dove rimane per due campionati (il primo di Serie A ed il secondo in B) prima di passare nell’estate del 2022 al Pisa, squadra nella quale somma 16 presenze (con 1 gol ed 1 assist).

Forza, quantità, esperienza carisma: queste le caratteristiche principali di Ionita, già vero e proprio pilastro della nazionale moldava di cui è capitano (con 67° presenze e 3 reti; esordio nel 2009)".