Borussia Dortmund, debutto da film per Filippo Mané: l'italiano ora si candida per il St. Pauli

Un esordio da incorniciare, una prestazione che sa di predestinato. Filippo Mané, difensore italiano classe 2005 del Borussia Dortmund, si è preso la scena nel debutto da professionista in DFB-Pokal, contribuendo in modo decisivo al passaggio del turno della sua squadra. Contro il Rot-Weiss Essen, squadra di terza divisione tedesca, il ventenne ha sfoderato un intervento clamoroso, salvando la porta con un intervento in mezza rovesciata che ha lasciato a bocca aperta compagni e addetti ai lavori.
L'episodio è avvenuto nel recupero, quando l'italiano in scivolata ha deviato un pallone destinato in rete, sventando un gol quasi certo. Un gesto che ha subito raccolto gli elogi di compagni e allenatore. "Non ne ho ancora sentito parlare nessuno, ma è stata un'impresa incredibile," ha detto Gregor Kobel a fine partita. "Il ragazzo ha grandi qualità", aggiunge il portiere svizzero. La scelta di farlo esordire è stata, in parte, forzata dall'infortunio di Julian Ryerson, ma il tecnico Kovac ha sempre creduto nelle sue potenzialità. "Se non gli diamo l'opportunità ora, in una partita di coppa contro una squadra di terza divisione...", aveva dichiarato l'allenatore prima del match, ribadendo la fiducia riposta nel giovane difensore. Fiducia ampiamente ripagata, visto che Kovac ha elogiato il coraggio del suo giocatore: "Ha tenuto duro".
Mané, visibilmente emozionato, ha ringraziato a fine partita il suo allenatore, la sua famiglia e i compagni, che con la loro esperienza lo hanno aiutato ad ambientarsi. "Giocare al fianco di giocatori come Waldemar Anton e Ramy Bensebaini, così come Nico Schlotterbeck e Niklas Süle, mi rende le cose molto più facili," ha detto. Nonostante il successo, Kovac ha sottolineato che il ragazzo deve ancora lavorare molto per migliorare, specialmente sulla costanza fisica, che negli ultimi due anni ha rappresentato un problema. La sua ottima prova, tuttavia, potrebbe aver scoraggiato la ricerca di un nuovo difensore centrale da parte del BVB. Il prossimo esame per Mané sarà l'esordio in Bundesliga contro il St. Pauli.
