Espanyol-Barcellona 2-2, le pagelle: Darder-De Tomas da urlo, L. de Jong salva il Barça

Risultato finale: Espanyol-Barcellona 1-1
ESPANYOL
D. Lopez 6 - Può fare poco sulla zampata di Pedri nei primi minuti, così come sulla frustata di testa di de Jong che nel finale nega la vittoria all'Espanyol.
Vidal 5,5 - Serata decisamente difficile, dovendo fronteggiare uno scatenato Jordi Alba e un Gavi che emerge soprattutto nella ripresa. Dall'89' Calero sv.
Gomez 5,5 - Oltre a proteggere la sua area, talvolta si fa vedere in quella avversaria sui calci piazzati. Troppo timido nella marcatura su de Jong poco prima della fine.
Cabrera 5,5 - Sull'1-0 del Barça non contiene a dovere Pedri, soffrendo come tutto il reparto quando il Barça si fa vedere in avanti.
Pedrosa 5,5 - Spinge poco sulla sinistra, soffrendo nel confronto fisico e di velocità con Traoré. Qualcosa in più a livello offensivo nel secondo tempo.
Vilhena 6 - Nel corso del primo tempo, è tra i giocatori che danno il maggior contributo in fase di costruzione. Dal 62' Melamed 5,5 - Entra con buon piglio, ma nel recupero lascia i suoi in dieci per due gialli rimediati nel giro di pochi istanti.
Bare 5,5 - Condizionato da un giallo fin dal primo tempo, fatica a contenere il centrocampo blaugrana. Dal 62' Morlanes sv. Dal 70' Merida 6 - Sostituisce lo sfortunato compagno, dando freschezza alla mediana in vista del concitato finale di gara.
Herrera 6,5 - Non si risparmia per tutto l'arco della gara, battagliando nella zona nevralgica del campo contro la tecnica mediana del Barça.
Darder 7 - Serata da sogno per il classe '93 cresciuto nell'Espanyol, che si toglie lo sfizio di trafiggere la rivale di sempre con un gran destro a giro. Suo l'assist per il 2-1 di De Tomas.
De Tomas 7 - Prova completa per l'attaccante, che veste i panni sia del bomber che del rifinitore. Prima serve a Darder il pallone del pareggio e poi porta l'Espanyol sul momentaneo 2-1.
Puado 6 - Dopo un primo tempo abbastanza anonimo, risulta più attivo negli ultimi metri nella ripresa.
Vicente Moreno 6,5 - Prestazione eroica, sul piano della grinta e anche del coraggio nell'affrontare a viso aperto il Barcellona. Il 2-2 nel finale suona come una beffa.
BARCELLONA
ter Stegen 6 - Nel primo tempo non ha grosse colpe sul gran gol di Darder, così come sul 2-1 per l'Espanyol segnato nella ripresa da De Tomas.
Dest 6 - Spinge meno del solito sulla destra, soffrendo in un paio di occasioni in fase di contenimento. Cresce dopo l'intervallo.
Araujo 6 - Primo tempo di grande attenzione, con diverse chiusure ad anticipare gli attaccanti avversari. Esce nell'intervallo per infortunio. Dal 46' E. Garcia 5 - Ripersa decisamente da dimenticare per il difensore, che si perde De Tomas in occasione del 2-1 e commette altre sbavature.
Piqué 5,5 - Tra i più fischiati dal pubblico avversario, gioca con autorità a centro area. Rovina parzialmente la sua prova con il rosso nel finale.
Jordi Alba 6,5 - Un vero e proprio treno sulla sinistra, che arriva frequentemente a ridosso dell'area avversaria per poi crossare il pallone come quello che manda in gol Pedri. Dal 73' Dembélé 6 - Un paio di iniziative offensive e poco altro nell'ultimo quarto d'ora.
F. de Jong 6,5 - Dai suoi piedi partono molte azioni blaugrana, ovviamente con qualità e precisione. Dal 63' Aubameyang 5,5 - L'ex Arsenal dovrebbe dare maggiore peso offensivo alla squadra, ma non riesce nel suo intento.
Busquets 6 - Il solito cervello della mediana, che serve i compagni con precisione e chiude spesso le linee di passaggio avversarie.
Pedri 7 - Inizio da sogno, con il gol del vantaggio su assist di Jordi Alba. In generale, figura tra i migliori nella squadra di Xavi. Dall'89' L. de Jong 7 - Si conferma un vero e proprio deus ex machina riuscendo a segnare il 2-2 pur avendo pochi minuti a disposizione.
Traoré 6,5 - Sfonda spesso sul settore destro dell'attacco, rendendosi anche pericoloso in qualche occasione. Suo il cross per il 2-2 di de Jong.
Ferran Torres 5,5 - Del tridente offensivo di Xavi è l'elemento più in ombra. Non migliora con il procedere del match.
Gavi 6,5 - Dopo un primo tempo poco appariscente, emerge nella ripresa segnando anche un gol annullato per un millimetrico fuorigioco. Dal 73' N. Gonzalez 6 - Nel finale della sfida non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
Xavi 6,5 - Si vede la sua mano, visto che la squadra a tratti gioca secondo il classico stile blaugrana. Manca ancora concretezza in certi momenti e un po' di solidità difensiva.
