Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Toney ha scommesso più volte contro il Newcastle: pena dimezzata, è ludopatico

Toney ha scommesso più volte contro il Newcastle: pena dimezzata, è ludopatico
venerdì 26 maggio 2023, 14:11Calcio estero
di Dimitri Conti

Ha dell'incredibile la vicenda di Ivan Toney, attaccante del Brentford sospeso dalla Football Association a causa di oltre 200 violazioni al codice comportamentale della federazione, che vieta agli atleti la possibilità di scommettere online sulle partite d'Oltremanica.

La cosa più sorprendente, però, si trova nei dettagli: nel rapporto della FA in cui viene motivato il provvedimento preso (ban di 8 mesi dal calcio) sottolineando come Toney, al quale peraltro è stata diagnosticata una forma di ludopatia, abbia scommesso 13 scommesse sulla propria squadra (ai tempi era il Newcastle) nel 2018, delle quali 11 sulla sconfitta.

Non solo: a Toney viene anche contestato di aver mentito durante i primi colloqui con la FA, oltre ad aver utilizzato cellulari diversi dal suo per giocarsi ulteriori partite e di aver usato account di altre persone per le puntate, oltre ad aver dato informazioni riservate sul suo coinvolgimento.

Una curiosità, in conclusione: l'organo regolatore del calcio inglese ai massimi livelli era sul punto di infliggere 15 mesi di sospensione a Toney, la pena è stata quasi dimezzata in quanto il giocatore ha fornito un certificato medico in cui è riconosciuto come ludopatico. Lo riporta il Daily Mail.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile