Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / genoa / News
Analisi sul maltempo della nottata di lunedì 28 dicembre
sabato 26 dicembre 2020 20:03News
di GianPiero Gallotti
per Genoanews1893.it

Analisi sul maltempo della nottata di lunedì 28 dicembre

Vi proponiamo l'interessante approfondimento, edito dai ragazzi di Meteolanterna, sul maltempo previsto sulla nostra regione dalla nottata di Domenica:

"La grande bufera di neve di fine anno in Liguria paventata da alcuni non ci sarà e sarà sostituita da piogge copiose (sul Tigullio), una debole nevicata nell'immediato entroterra di Genova di ponente e Savona, e qualche fiocco possibile sulla costa tra il genovese di ponente e Savona.

Come sempre la meteorologia insegna e noi di Meteolanterna ripetiamo da anni, occorre attendere per fornire informazioni attendibili agli utenti desiderosi, giustamente, di avere previsioni a giorni e giorni di distanza. E noi, avendo atteso "fiutando" la dinamica, ve la proponiamo solo adesso con però un buon grado di attendibilità.

CHE COSA E' SUCCESSO?

Semplicemente i modelli predittivi hanno modificato la disposizione dei venti. Una modifica delle correnti da ostro/scirocco (sud-sud est) a libeccio (sud ovest) sulla Liguria, ha completamente stravolto  le carte in tavola, e una nevicata copiosa nell'entroterra si è trasformata in poche e rapide precipitazioni sparse, fatto salvo le zone indicate nel prossimo paragrafo.

LE PREVISIONI AGGIORNATE

Alla luce degli aggiornamenti ormai consolidati, la zona tra Nervi e Deiva Marina sarà interessata dalle maggiori precipitazioni, con rovesci anche intensi nella notte tra domenica e lunedì. Le nevicate saranno relegate in Alta Val D'Aveto dove gli accumuli potranno essere anche maggiori ai 30-40cm.

Le precipitazioni saranno molto meno intense su Genova e Savona e preimpostate solo alla nottata e la primissima mattinata di lunedì 28 dicembre, di debole intensità fatto salvo qualche isolato episodio moderato.

La neve cadrà a molto quote basse nell'immediato entroterra di Voltri, Varazze e Savona durante una breve finestra in nottata, quando una debole e fredda tramontana soffierà. Non escludiamo qualche fiocco anche nei quartieri più alti di Genova e Savona con accumulo al suolo molto difficile e relegato principalmente ai quartieri collinari (>200-250m).

Quota neve più alta sul medio ponente, anche se comunque bassa (500m), mentre su Imperia, come sempre, la quota neve supererà gli 800-1000m a causa delle alte vette a nord dell'estremo ponente che ripareranno la costa e l'immediato entroterra.

Già dalla mattinata di lunedì la situazione migliorerà fatto salvo la residua instabilità che, sospinta dalle correnti Libecciali, continuerà a insistere su basso Tigullio e spezzino. 

Martedì, soprattutto dal pomeriggio, da monitorare attentamente sarà la forte mareggiata soprattutto sulle coste di levante.

(www.meteolanterna.net)

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000