Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Quattro italiane in Supercoppa: Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina. Tutto sulle due semifinali

Quattro italiane in Supercoppa: Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina. Tutto sulle due semifinaliTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 16 gennaio 2024, 00:45I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

Operazione Supercoppa Italiana. È iniziata ufficialmente nelle scorse ore la spedizione in Arabia Saudita del calcio italiano, con Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio che si sfideranno tra giovedì e venerdì nelle due semifinali, con le vincenti che si affronteranno poi lunedì prossimo nella finalissima che assegnerà il trofeo a Riyad. I primi a scendere in campo saranno i campioni d'Italia, che se la vedranno con i viola di Italiano, finalisti di Coppa Italia, mentre il giorno dopo sarà il turno di Inter e Lazio, ovvero dei vincitori del trofeo nazionale e i secondi classificati nella scorsa Serie A.

Le designazioni arbitrali.
L'AIA, con un comunicato sul proprio sito, ha reso note le designazioni arbitrali per le due partita:

NAPOLI – FIORENTINA: LA PENNA (Giovedì 18/01 h.20.00)
TEGONI – BRESMES
IV: MARCENARO
VAR: AURELIANO
AVAR: MARINI
AA RIS.: ROSSI C.

INTER – LAZIO: MARCHETTI (Venerdì 19/01 h.20.00)
BACCINI – MOKHTAR
IV: MARINELLI
VAR: DI BELLO
AVAR: DI PAOLO
AA RIS.: VECCHI

Il programma delle quattro squadra a Riyad.

NAPOLI
Walter Mazzarri nell'elenco dei convocati per Riyad ha inserito anche Alex Meret e Mathias Olivera, i quali proseguiranno in Arabia Saudita i propri percorsi di recupero ma difficilmente potranno essere a disposizione, mentre restano fuori l'infortunato Natan oltre a Zambo Anguissa e Victor Osimhen, impegnati in Coppa d'Africa e Alessandro Zanoli oramai diretto verso Salerno. Da valutare le condizioni di Piotr Zielinski e Jens Cajuste: il primo ha saltato il derby campano per via di un affaticamento muscolare, mentre il secondo si è fatto male proprio nell'ultima sfida del Maradona e difficilmente riuscirà a recuperare in tempo utile. Di seguito il programma completo del Napoli in vista della sfida contro la Fiorentina in programma giovedì 18 gennaio alle ore 20 italiane:

Mercoledì 17 gennaio 2024
• ore 11.00 (ore 9 in Italia): allenamento presso l’Al Shabab FC con i primi 15 minuti aperti ai media.
• ore 19.00 (ore 17 in Italia): conferenza stampa di Walter Mazzarri accompagnato da un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.

FIORENTINA
Per la sfida contro gli azzurri, Vincenzo Italiano spera di recuperare Nico Gonzalez, partito insieme alla squadra alla volta dell'Arabia Saudita, ma difficilmente l'argentino potrà essere della gara. Più possibilità esistono invece in caso di arrivo in finale, gara in programma lunedì 22 gennaio. Chi ha recuperato è invece Riccardo Sottil, anche se evidentemente non potrà essere al 100% dopo il problema fisico che lo ha fermato negli ultimi giorni. Da valutare infine le condizioni di Arthur, con lo stesso Italiano che ha parlato di condizioni non ottimali del brasiliano. Che comunque salvo sorprese stringerà i denti. Assenti gli infortunati Castrovilli e Dodò, oltre a Kouame impegnato in Coppa d'Africa. Di seguito il programma completo della Fiorentina in vista della sfida contro il Napoli in programma giovedì 18 gennaio alle ore 20 italiane:

• ore 15.00 (ore 13 in Italia): allenamento presso l’Al Shabab Secondary con i primi 15
minuti aperti ai media.
• ore 18.00 (ore 16 in Italia): conferenza stampa di Vincenzo Italiano accompagnato da
un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.

INTER
Dal punto di vista degli infortuni, Simone Inzaghi può sorridere visto che salvo imprevisti last minute avrà a disposizione praticamente tutta la rosa ad eccezione di Juan Cuadrado. A giocarsi un posto sulla destra ci sarà comunque Tajon Buchanan, ultimo arrivato che a Monza a vissuto la prima convocazione e che potrebbe esordire proprio a Riyad con la maglia nerazzurra. Pienamente recuperati, come dimostrato proprio dal successo dello U Power Stadium, Lautaro Martinez e Federico Dimarco dopo i problemi muscolari di fine 2023. Per il resto, nessun nuovo contrattempo da segnalare per la comitiva nerazzurra. Di seguito il programma completo dell'Inter in vista della sfida contro la Lazio in programma venerdì 19 gennaio alle ore 20 italiane:

Giovedì 18 gennaio 2024
• ore 10.30 (ore 8.30 in Italia): conferenza stampa di Simone Inzaghi accompagnato da un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.
• ore 16.30 (ore 14.30 in Italia): allenamento presso l’Al Riyadh Club con i primi 15 minuti aperti ai media.

LAZIO
La squadra di Maurizio Sarri si è ritrovata a Formello, mentre per oggi alle 12 è in programma il volo charter che porterà il gruppo biancocelester in Arabia Saudita. Recuperati Immobile e Luis Alberto, ai box resta Taty Castellanos mentre non sembrano preoccupare le condizioni di Patric, uscito ieri anzitempo per via di un colpo alla spalla.

Questo il programma della Lazio a Ryiad
• ore 11.30 (ore 9.30 in Italia): conferenza stampa di Maurizio Sarri accompagnato ad un calciatore presso l’Al-Awwal Park Stadium – durata 30 minuti.
• ore 13.00 (ore 11 in Italia): allenamento presso il Prince Faisal Stadium FC con i primi 15 minuti aperti ai media.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile