L'Inter si riprende la vetta nel segno della ThuLa. Bologna dominato, a San Siro finisce 3-1!
Una grande Inter si prende la rivincita sul Bologna dopo la semifinale di Supercoppa Italiana e soprattutto risponde alle vittorie di Milan e Napoli, riprendendosi con pieno merito la vetta in solitaria della classifica di Serie A. La squadra di Chivu dilaga e batte i rossoblu per 3-0, trascinata da una super ThuLa, con i due attaccanti entrambi a segno dopo il vantaggio nel primo tempo firmato da Zielinski. Reazione tardiva del Bologna, che accorcia le distanze nel finale con la rete di Castro.
Partenza forte dell'Inter, Ravaglia ferma la ThuLa
La prima grande occasione è per l'Inter dopo 5 minuti, con la bella combinazione che porta in area Zielinski, che con un pregevole tocco d'esterno trova Thuram: la conclusione del francese viene respinta e sul rimpallo la sfera termina nella zona di Lautaro Martinez che calcia al volo, impegnando Ravaglia, bravo a respingere quasi in bagher. All'ottavo minuto è la ThuLa ancora protagonista: Lautaro porta palla fino al limite dell'area e al momento giusto serve Thuram che calcia di prima intenzione senza riuscire ad angolare, trovando la seconda risposta in pochi minuti di Ravaglia.
Un super Ravaglia salva ancora il Bologna
Al 18esimo Lautaro recupera approfittando di una leggerezza di Lucumì. L'argentino lanciato a rete prova a servire Thuram al centro dell'area, ma il suo tocco è impreciso, favorendo il recupero in scivolata di Heggem. Inter ancora pericolosa al 24esimo con un bel cross basso di Dimarco allontanato da Lucumì nell'area piccola. Palla che arriva in zona Calhanoglu che calcia non benissimo ma trovando una parabola insidiosa, che costringe Ravaglia a rifugiarsi in angolo. Sul corner immediato, Bastoni colpisce di testa sul primo palo, ma il portiere del Bologna è ancora molto attento, trovando un grandissimo intervento che salva i suoi. Poco dopo arriva il primo squillo dellla squadra di Italiano, con la conclusione di Rowe da posizione defilata centrale e facile da neutralizzare per Sommer.
L'Inter si innervosisce: il Bologna sfiora il vantaggio
Il Bologna prende campo approfittando di qualche minuto di nervosismo dell'Inter, dovuto a qualche decisione dubbia di Guida, che ammonisce Calhanoglu prima e Bastoni poi nel giro di appena un minuto. Al 34esimo un cross deviato arriva nella zona di Odgaard, che al limite dell'area piccola anticipa Bastoni e di testa non trova la porta per un soffio. Pochi secondi più tardi altra leggerezza di Lucumì che si fa strappare il pallone da Thuram: Tikus serve in area Barella, che sbaglia però il controllo, non riuscendo ad arrivare alla conclusione.
Zielinski apre e conclude l'azione: l'Inter la sblocca
Al 39esimo l'Inter colpisce e trova il meritato vantaggio: Zielinski fa partire l'azione servendo Lautaro, che scambia perfettamente con Thuram, l'argentino serve il polacco che arriva in corsa al limte dell'area, calcia di prima e batte Ravaglia che questa volta non può fare nulla.
Al 45esimo Lautaro va anche vicino al raddoppio: l'argentino vince un contrasto e impegna l'estremo difensore rossoblu da posizione defilata dopo un perfetto uno-due con Barella.
Pronti-via, Lautaro fa 2-0!
In avvio di ripresa gestione superficiale del pallone di Akanji, che offre una buona chance a Castro: il destro dell'argentino termina però sul fondo, con Sommer che controlla senza troppi timori. Sul ribaltamento è però l'Inter ad andare vicina al gol: Dimarco si presenta in area di rigore a tu per tu con Ravaglia, il portiere si conferma e salva in angolo. Il corner porta al 2-0: pennellata di Calhanoglu ed incornata vincente di Lautaro Martinez, che sfugge alla marcatura di Pobega e supera Ravaglia.
Il Bologna non c'è più: Akanji sfiora il tris, clamorosa traversa di Lautaro
Ancora un ispiratissimo Calhanoglu mette una punizione perfetta al centro dell'area: sul pallone ci arriva Akanji che colpisce al volo e non trova la porta per pochi centimetri. Inter che cerca di approfittare dello shock subito dal Bologna per chiudere la gara, e Lautaro va vicinissimo alla doppietta: cioccolatino di Thuram per il Toro che a Ravaglia praticamente battutto spedisce sulla traversa da due passi, sulla ribattuta Barella non trova la porta. Il Bologna prova a reagire con un buono spunto di Rowe che calcia da buona posizione ma la sua conclusione viene deviata dalla difesa nerazzurra.
L'Inter gestisce: ancora Ravaglia su Lautaro
Al 60esmo Lautaro sbatte ancora su Ravaglia, senza dubbio il migliore dei suoi nonostante il risultato finale: l'argentino si infila nella distratta difesa del Bologna su imbucata perfetta di Calhanoglu, ma calcia addosso al portiere rossoblu. I ritmi si abbassano notevolmente in questa fase: l'Inter continua a macinare gioco, con il neo entrato Mkhitaryan che mette un bel pallone al centro per Thuram, che di testa non riesce ad angolare e trova la facile presa di Ravaglia. Il Bologna ha accusato il colpo del doppio svantaggio, e non si rende mai pericoloso dalle parti di Sommer.
Thuram fa 3-0 e chiude i giochi
Al 74eismo l'Inter chiude definitivamente la pratica: sugli sviluppi di calcio d'angolo, il pallone arriva sulla spalla di Thuram che insacca per la rete del 3-0. Qualche timida protesta del Bologna che lamentava un tocco con la mano del francese, ma la rete è assolutamente regolare. Poco dopo cerca la gioia anche Dimarco che calcia in porta su calcio di punizione da posizione molto invitante, ma il pallone termina a lato.
L'Inter molla la presa e il Bologna reagisce d'orgoglio: Castro segna il gol della bandiera
Il Bologna trova una reazione d'orgoglio all'83esimo, con la punizione battuta perfettamente da Lykogiannis che trova in area Santiago Castro: conclusione sporca al volo dell'argentino che inganna Sommer e segna la rete del 3-1. La squadra di Italiano prova a far male anche poco dopo in contropiede, ma gestione non perfetta di Orsolini: Bologna che prova clamorosamente a rientrare in partita, approfittando del rilassamento forse eccessivo dell'Inter, ma non basta. Nel finale occasione per Pio Esposito, che spedisce però alto su cross basso di Sucic: l'Inter vince 3-1 e torna in vetta alla classifica di Serie A, iniziando nel migliore dei modi il suo 2026






