Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Cremonese-Juventus: analisi tattica e statistiche della garaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 gennaio 2023, 22:32Primo piano
di Enrico Scarponi
per Bianconeranews.it

Cremonese-Juventus: analisi tattica e statistiche della gara

Dopo 52 giorni torna il campionato e per la Juventus il primo ostacolo del 2023 si chiama Cremonese; squadra ancora a secco di vittorie ma che ha fatto soffrire molte compagini, Milan e Napoli in testa.

Le scelte: Allegri sceglie il 3-5-1-1 come modulo proponendo Gatti in difesa preferito ad Alex Sandro con lo spostamento di Danilo a sinistra, fascia destra affidata a Soule' con Kostic a sinistra; mediana formata da Locatelli vertice basso con ai lati Mckennie e Fagioli e Miretti a sostegno di Milik.

Fase di possesso: costruzione della manovra spesso diretta, cercando subito il riferimento offensivo o un centrocampista tra le linee; nello specifico Locatelli viene spesso ingabbiato e la il gioco passa spesso tra i due braccetti che hanno tempo e spazio per impostare. I centrocampisti, Locatelli escluso, si muovono molto scambiando spesso la loro posizione per non dare troppi riferimenti agli avversari. Nella ripresa con l'ingresso di Rabiot e Paredes i ruoli sono molto definiti ma aumenterà la qualità nelle giocate. Nella prima frazione la Juve spesso gioca con troppa frenesia: c'è molta voglia da parte dei ragazzi ma anche troppe scelte sbagiate e poca precisione: miglioreranno perchè hanno tanta qualità e sbagliare fa parte del loro percorso di crescita. Sfruttiamo troppo poco i cambi campo perchè la Cremonese stringe molto i suoi esterni, e permette spesso l' 1vs1 in fascia: nel primo tempo riusciamo con 2 iniziative di Soulè mentre nella ripresa Chiesa e Kostic sfruttano poco questa soluzione: troppo poco onestamente. La finalizzazione avviene solo dalla distanza con i centrocampisti e non mettiamo mai gli attaccanti di poter calciare dentro i sedici metri avversari: ci prova il solo Chiesa ma con una soluzione personale. Altra soluzione poco sfruttata è la ricerca di superiorità numerica con la conduzione palla dei braccetti: sia Gatti che Danilo avevano la possibilità di creare pericoli con questa opzione per mettere in difficoltà la fase divensiva avversaria.

Fase di non possesso: La Juventus alterna una pressione forte sul portatore, ad un attesa nella sua metà campo: la prima soluzione non viene fatta in maniera continuativa e spesso le improvvise verticalizzazioni dei padroni di casa trova la linea difensiva scoperta. L' attesa nella propria metà campo permette di arginare la giocata verticale avversaria ma toglie aggressività alla squadra e la possibilità di conquistare il pallone in zona offensiva. Dopo il secondo slot di sostituzioni( Rabiot e Paredes) la Juve perde organizzazione e rischia di capitolare in un paio di occasioni con i legni colpiti da Dessers e Felix. La crescita dentro la partita dei due finalisti dell'ultimo mondiale, permette di avere aggressività e ordine per non avere più pericoli. 

Prestazione tipica della Juventus formato trasferta che ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo: serve un cambio di mentalità nelle gare lontano dallo Stadium dove manca il coraggio e voglia di dominare le gare.

Individualmente prestazione ottima di Danilo e Milik, decisivi gli ingressi di Kean e Rabiot; bene anche Soulè e Mckennie mentre sottotono la prova di Bremer e Fagioli. Prossima tappa sabato 7 gennaio allo Stadium contro l'Udinese di Sottil.

Qui sotto le statistiche della gara:

Goal attesi (xG): Cremonese 0,91, Juventus 1,55

Possesso palla: Cremonese 44%, Juventus 56%

Tiri totali: Cremonese 13, Juventus 19

Tiri in porta: Cremonese 3, Juventus 8

Tiri fuori: Cremonese 6, Juventus 8

Calci d'angolo: Cremonese 3, Juventus 8

Tiri in area: Cremonese 8, Juventus 9

Parate: Cremonese 7, Juventus 3

Passaggi: Cremonese 333, Juventus 426

Precisione: Cremonese 72%, Juventus 81%

Palle lunghe: Cremonese 16/44, Juventus 38/67

Cross: Cremonese 3/17, Juventus 7/19

Dribbling: Cremonese 1/10, Juventus 7/12

Possesso perso: Cremonese 161, Juventus 146

Contrasti: Cremonese 17, Juventus 23

Contrasti aerei vinti: Cremonese 18, Juventus 14

Intercetti: Cremonese 10, Juventus 3

Salvataggi: Cremonese 14, Juventus 31