Setti (ex pres. Verona) sulla Juve: "Non rientrerà nel giro scudetto, non è strutturata per vincere il campionato. Cabal? Vi dico come i bianconeri superarono l'Inter..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex presidente del Verona nonché colui che comprò Juan David Cabal nell'estate del 2022 dall'Atletico Medellin per 4mln più bonus, Maurizio Setti, per parlare approfonditamente del difensore colombiano e non solo:
Cabal goleador e la Juve vola a Bologna. È stupito del rendimento del suo ex calciatore a Torino?
"Non sono stupito del suo rendimento, perché noi le potenzialità le avevamo viste e già immaginate una volta acquistato. E poi ancor meglio comprese quando è stato venduto alla Juventus. Ha fisico, un buon piede, di testa é molto forte e può arrivare ad alti livelli. Gli auguro di continuare a far bene, così in questo modo".
A suo parere, può diventare un punto fermo della futura difesa a 4 di Spalletti?
"Posso dire che, sicuramente, è all'altezza della Juventus per lo spessore. Questa, sinceramente, non è una Signora piena di campioni, lui però a mio avviso è un buon calciatore e questo sarà il momento in cui capire se può fare il titolare o la riserva".
Meglio da centrale o da esterno basso?
"Per me è più forte da centrale, soprattutto se penso alla sua struttura fisica. Poi è anche vero che Juan è in possesso di un piede abbastanza ordinato, quindi può avere quel cambio di campo in grado di consentirgli di essere utile anche da esterno basso. Questo può essere un vantaggio dal punto di vista della velocità di esecuzione".
Ci può raccontare come fu la trattativa con la Juve e in che modo i bianconeri riuscirono a superare l'Inter?
"La Juve riuscì a superare l'Inter grazie a... Cristiano Giuntoli! Lo conoscevo molto bene, quindi gli ho detto chiaramente dove volessi arrivare per poterlo vendere e c'è stata una trattativa. E' stata una negoziazione anche, volendo tirata, ma ben riuscita. Dal punto di vista del giocatore, forse, il percorso Juventus rispetto a quello dell'Inter poteva essere più 'importante'".
Sappiamo che Cabal era già tifoso della Juventus, fu lui a dirle di volersi trasferire lì obbligatoriamente?
"Il ragazzo, quando ne iniziammo a parlare, diede il suo parere favorevole al trasferimento alla Juve, ma non gli fu fatto pesare nulla".
Come vede il campionato? A suo avviso la Juventus può ancora rientrare nel giro scudetto? E chi lo vincerà?
"Non credo che la Juventus possa rientrare nel giro scudetto, anche se questo sarà un campionato che si vincerà con una quota bassa da 80/85 punti. E' vero che vanno tutte abbastanza piano, ma non mi sembra una squadra abbastanza strutturata per vincere il titolo".
Chiudo con una curiosità personale, Maurizio: quale fu l'affare migliore che fece con la Juventus negli anni in cui è stato presidente?
"Non ci sono affari migliori di altri, ma posso dire che la Juventus e gli altri grandi club si sono comportati bene con noi nei miei anni di presidenza. Su questo penso che possa essere dimostrato sotto tutti i punti di vista".
Si ringrazia Maurizio Setti per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






