Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Quando si gioca? Quanto si vince? Dove vederla? Tutto quello che c’è da sapere sulla Supercoppa

Quando si gioca? Quanto si vince? Dove vederla? Tutto quello che c’è da sapere sulla SupercoppaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Ivan Cardia
Oggi alle 10:00Serie A
Ivan Cardia

Supercoppa italiana, ma d’Arabia. Per il quinto anno consecutivo - il sesto in assoluto - la competizione che mette di fronte chi ha vinto lo scudetto e chi la Coppa Italia (ma da tre anni pure i rispettivi secondi) è pronta a vivere la sua trentottesima edizione. Oggi le prime conferenze stampa, domani la prima semifinale Napoli-Milan, mentre venerdì sarà il turno di Bologna-Inter.

Dove si gioca? Per il terzo anno di fila, la casa della Supercoppa sarà l’Al-Awwal Park di Riyadh: stadio da 24.700 posti, non sempre pieno (anzi…), inaugurato nel 2015, ospita le partite dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo. Il suo nome ufficiale è stadio dell'Università Re Sa'ud, dato che fa parte dell’ateneo della città. Per la gara di domani è già sold out, mentre su Bologna-Inter c’è ancora parecchio tempo da fare.

Quanto si vince? Undici milioni di euro: ecco il montepremi per chi alza il trofeo. In realtà sarebbero 9,5 ma la squadra vincente ha diritto - anche se negli ultimi anni non è successo - a disputare un’amichevole con la vincitrice della Supercoppa locale, che di milioni ne frutta altri 1,5. La seconda classifica porta a casa 6,7 milioni di euro, mentre le due semifinaliste perdenti ne incassano 2,4 a testa: altri 2 milioni di euro sono poi da spartire tra le sedici società di Serie A rimaste in Italia (alla Lega ne arrivano quindi in totale circa 23).

Quando si gioca? Le partite si disputano alle 20 ore italiane, le 22 locali: oggi Napoli-Milan, domani Bologna-Inter. La finale è in programma lunedì prossimo, 22 dicembre. Da oggi inizia il tour di conferenze e allenamenti.

Dove vederla? La Supercoppa è esclusiva Mediaset: tutte le partite saranno trasmesse su Italia1, e in streaming anche su Infinity.

Chi è all’esordio? Il Bologna è l’unica formazione a non aver mai partecipato alla Supercoppa. Per Inter e Milan sarà la quindicesima partecipazione (otto vittorie a testa, è la Juventus a guidare l’albo d’oro con nove), mentre il Napoli la giocherà per la settima volta: due successi per gli azzurri.

E gli allenatori? Vincenzo Italiano e Cristian Chivu sono alla prima Supercoppa in carriera da tecnici. L’interista l’ha già vinta da giocatore due volte con l’Inter, nel 2008 e nel 2010. Massimiliano Allegri e Antonio Conte, invece, hanno già alzato il trofeo da allenatori: tre volte il livornese, due il salentino. Nessuno batterà, almeno quest’anno, il record di Simone Inzaghi, che ha vinto la Supercoppa in cinque edizioni.

E l’anno prossimo? Il contratto con l’Arabia Saudita prevede almeno un’altra edizione da qui al 2028, ma sicuramente non si tornerà a Riyadh nel 2026, dato che l’anno prossimo vi si giocherà la Coppa d’Asia. In Lega Calcio Serie A non è ancora stata decisa la prossima destinazione: qualche sirena dagli Stati Uniti, ma in via Rosellini valutano anche un ritorno romantico in Italia, dove la Supercoppa manca dal 2020, anno in cui si giocò a porte vuote per il Covid.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile