Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
Mister Saccone: "Dubbi sul futuro di Spalletti alla Juve. Var? O si migliora, o meglio tornare al passato"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:40Primo piano
di Marco Spadavecchia
per Tuttojuve.com

Mister Saccone: "Dubbi sul futuro di Spalletti alla Juve. Var? O si migliora, o meglio tornare al passato"

Mister Corrado Saccone, buonasera. La Juventus ha incassato 15 gol nelle ultime 5 partite. È crisi?
"Sì, parlare di crisi penso sia giusto. Cinque gol subiti in 15 giorni sono tanti. È una media di tre reti a partita. Difficile da digerire per squadra come la Juventus che parte, a prescindere, tra le favorite ovunque" le parole del tecnico ed ex preparatore atletico di Napoli, Partizani e Dinamo City a TuttoJuve

All'inizio della sua avventura, però, Spalletti sembrava aver dato una scossa all'ambiente.
"È vero. L'inizio era stato positivo. Spalletti aveva portato energia e vigore. Ma le ultime cinque gare hanno, di fatto, cancellato quel lavoro". 

Cosa succede adesso nello spogliatoio bianconero?
"È probabile che ci sia malumore. E non è semplice reagire. Gli allenamenti diventano pesanti quando si perde tanto". 

In vetta l'Inter sembra avere un altro passo rispetto a tutte le altre.
"L'Inter è la squadra più completa. Anche quando vince in modo fortunoso, come con la Juve, dimostra solidità. Oggi è la regina del campionato". 

Dietro, chi può tenere quel ritmo? 
"Al momento nessuna. Il Napoli è in difficoltà. La Roma e l'Atalanta possono ambire alla zona Champions, i distacchi sono minimi"

Il Como è la sorpresa?
"È una buona squadra, ma è una mina vagante. Il Como può lottare per l'Europa."

Il Napoli sta vivendo un momento complicato. Come se lo spiega?
"Gli infortuni pesano, ma non è solo sfortuna. Quando gli stop sono tanti, qualcosa nella gestione va rivisto. Le responsabilità sono anche dello staff e del tecnico".

Conte ha ancora la squadra in mano?
"La squadra è con Conte. Dopo le eliminazioni in Champions e Coppa Italia, però, restano delusione e scorie mentali. In questi momenti i giocatori tendono a salvarsi da soli".

Perché? Senza obiettivi concreti si rischia di mollare?
"Sì, senza un traguardo forte qualcuno può calare mentalmente. E fare risultato diventa difficile". 

Tornando alla Juventus, Spalletti sta deludendo?
"Mi aspettavo di più. Spalletti è un ottimo allenatore, ma non sta riuscendo a invertire la rotta. Dopo quattro sconfitte, il problema c'è". 

È una questione più tattica o tecnica?
"Anche fisica. Quando prendi tre o cinque gol a partita, qualcosa manca nelle gambe oltre che nella testa. E se si perde fiducia nel tecnico, diventa tutto più complicato". 

La costruzione dal basso a tutti i costi è un rischio?
"Giocare bene è bello, ma se perdi palla in difesa e prendi gol, bisogna cambiare. A volte serve semplicità tipo ‘palla lunga e pedalare’, perché prima viene il risultato. Vincere è l'unica cura. Perdere abbassa energie, convinzione e il gruppo smette di credere". 

Spalletti non è quindi l'uomo giusto per il futuro?
"A oggi dico di no. Se non riuscisse a trovare una soluzione, servirebbe cambiare mezzo organico. E non è sempre possibile farlo". 

Capitolo Var, a pochi giorni dal caso Bastoni-Kalulu. Serve una revisione del protocollo?
"Certamente sì. Non intervenire sul secondo giallo è un paradosso. Abbiamo tecnologie avanzatissime e non riusciamo a correggere un errore evidente? Se il Var non può intervenire nelle situazioni chiave, allora che senso ha usarlo? O lo si migliora, o si torna al passato".