Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juventus-Milan 0-1, le pagelle: Giroud scappa a Gatti, Di Maria saluta Torino con un 5TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 29 maggio 2023, 06:55Serie A
di Ivan Cardia

Juventus-Milan 0-1, le pagelle: Giroud scappa a Gatti, Di Maria saluta Torino con un 5

JUVENTUS-MILAN 0-1
(40' Giroud)


Le pagelle della Juventus - A cura di Ivan Cardia

Szczesny 6,5 - Sulla stoccata Giroud può poco, sul bis sfiorato dal Milan ci mette il piede e, come tante volte, tiene a galla la Juve. O almeno ci prova.

Gatti 5 - Se Maldini e Massara avessero francobollato Leao con tanta applicazione, il portoghese avrebbe rinnovato sei mesi fa. L'errore su Giroud, però, è da matita blu e decide la gara.

Bremer 6 - Giroud gli gira al largo una volta e fa subito male. Sarà un caso? Costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico. (Dall'82' Bonucci s.v.).

Danilo 6,5 - Nel finale sfiora anche un gol al sapore di orgoglio. Aiuta come sempre in manovra, la buona notizia, anche se non parliamo di Breaking, è che la Juve sa da quale capitano ripartire.

Cuadrado 6 - Il gioco del Milan nasce, cresce e muore quasi tutto dalle sue parti. Di buona lena su Leao, davanti si vede soltanto a sprazzi.

Locatelli 5,5 - A tutto campo, non sempre nel vivo della manovra.

Rabiot 6 - Lascerà un vuoto e francamente nessuno poteva immaginarlo, anche solo pochi mesi fa. Anche in una serata smorta come quella di stasera si fa vedere sempre.

Kostic 5,5 - Quarantaquattro tocchi, nessuno davvero prezioso. Quantomeno si propone. A Calabria lascia tutto il tempo del mondo per crossare. (Dal 63' Paredes 6 - Una mezza cosa da Juve la farebbe pure, una bella verticalizzazione che meriterebbe miglior fortuna. La scossa, certo, è un'altra roba).

Di Maria 5 - Svaria su tutto il fronte offensivo senza trovare mai dimensione o giocata. Esce tra i fischi dello Stadium, all'ultima da bianconero a Torino: non è stato quello che ci si aspettava. (Dal 63' Milik 5,5 - Tocca il pallone sei volte in mezz'ora. Sarà pure colpa dei compagni, ma il suo ingresso passa inosservato).

Kean 6 - La scelta a sorpresa, per tentare l'attacco alla profondità. Succede una volta sola, ma è la miglior palla gol della Signora questa sera. (Dal 73' Iling Jr 6 - Il futuro è già qui. Almeno ci prova).

Chiesa 5,5 - Errori tecnici, tanti. Spunti, pochi. Occasioni, meno. Però per ampi tratti è l'unico a far mostra di un qualche fuoco dentro, ciò che servirebbe alla Juve per ripartire dopo una stagione così.

Massimiliano Allegri 5,5 - Ultima allo Stadium per tanti, forse anche per lui. Il piano gara è anche indovinato, i correttivi dopo lo svantaggio non funzionano. E alla sua Juve manca la grinta dei giorni migliori: la Champions era una mission impossible, ma ci si aspettava una reazione d'orgoglio, rimasto invece negli spogliatoi.


Le pagelle del Milan - A cura di Paolo Lora Lamia

Maignan 6 - Sempre attento quando arriva qualche pericolo in area, si fa notare soprattutto con una gran respinta su tiro da fuori di Cuadrado. Poco impegnato nella ripresa.

Calabria 6,5 - Ha un gran da fare contro Kostic soprattutto nel primo tempo, riuscendo però a proporsi qualche volta sulla destra come in occasione del vantaggio rossonero. Suo, infatti, il cross vincente per Giroud. Dall'86' Kalulu sv.

Thiaw 6,5 - Nonostante la Juve spinga molto in determinate fasi della gara, insieme a Tomori fa un ottimo schermo davanti a Maignan.

Tomori 6 - Gara attenta a protezione dell'area, con diverse chiusure sugli attaccanti bianconeri. Emerge meno di Thiaw, ma la sua prova è comunque sufficiente.

Theo Hernandez 5,5 - Spinge meno rispetto al solito, essendo costretto sulla difensiva da un intraprendente Chiesa. Prova sottotono, considerando i suoi standard.

Krunic 6 - Oltre a dare solidità alla mediana e talvolta ad aiutare i difensori nella sua area, si fa vedere anche in quella avversaria sfiorando il gol di testa.

Tonali 6,5 - L'uomo ovunque del Milan, che recupera tanti palloni per poi buttarsi con pericolosità in avanti. Non cala d'intensità nel secondo tempo.

Messias 6 - Frequenti i suoi spunti sul fronte destro dell'attacco, chiusi con cross in area o con tiri verso la porta. Dal 56' Saelemaekers 6 - Sostituisce al meglio il compagno, sfiorando anche il gol nel corso della ripresa.

Diaz 6 - Non il più impattante nella squadra di Pioli, ma certamente un elemento in grado di fare il suo in fase di rifinitura. Buon apporto anche nel non possesso. Dall'82' Pobega sv.

Leao 5,5 - Piuttosto in ombra nel primo tempo, visto che raramente si accende sulla sinistra. Non migliora dopo l'intervallo, avendo solo un'occasione e calciando alto sopra la traversa. Dall'82' Ballo-Touré sv.

Giroud 7 - Si conferma un rapace d'area, capace di trasformare in oro l'unico pallone avuto a disposizione nel primo tempo. Si tratta della rete che regala tre punti e qualificazione in Champions al Milan. Dall'86' Origi sv.

Stefano Pioli 6,5 - Partita complicata, che la sua squadra interpreta al meglio. Sa soffrire quando la Juve spinge e punge in una delle poche occasioni create. Vittoria meritata, così come la qualificazione alla prossima Champions.