Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Rassegna stampa
Gazzetta dello Sport: "Inter, la più forte sei tu. Lukaku leader e difesa bunker. E Conte..."TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 3 maggio 2021, 07:53Rassegna stampa
di Alessandro Tedeschi

Gazzetta dello Sport: "Inter, la più forte sei tu. Lukaku leader e difesa bunker. E Conte..."

"Inter, la più forte sei tu. Lukaku leader e difesa bunker. E Conte...", si legge su La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. Antonio Conte ha riportato il titolo all’Inter dopo 11 anni, con 4 giornate d’anticipo; ha abbattuto il Regno dei Nove Scudetti, durato 3.283 giorni, che lui stesso aveva inaugurato; nell’estate ‘19 ha preso in braccio un’Inter che aveva accumulato un distacco complessivo di 73 punti dalla Juve nei tre campionati precedenti e, un paio di stagioni dopo, ha vinto il tricolore lasciando la Signora 13 punti dietro; unico mister scudettato alla guida di Juve e Inter, oltre al Trap di cui condivide il furore. Lo scudetto numero 18, quello del Triplete, è stato l’ultimo dei Moratti, mecenati di un passato glorioso; questo, il primo di un presidente straniero, schiude una nuova era. Gli Zhang, al di là delle difficoltà recenti, hanno investito tanto e scelto gli uomini del trionfo, a cominciare dalla coppia Marotta-Conte.

Un torneo massacrante, per intensità di match e pochi allenamenti, richiedeva un’anima spessa. Cioè, sacrificio: l’Inter è la squadra che ha vinto più partite (13) con possesso palla inferiore al 50%; reazione: l’Inter ha recuperato più punti da situazione di svantaggio (16); pazienza: l’Inter ha segnato di più nei secondi tempi (49 gol); concretezza: l’Inter ha la migliore percentuale realizzativa (15%).

L’assenza di pubblico ha costretto i giocatori a imporsi da soli attenzione e stimoli. Poi con un Lukaku così: 21 reti e 10 assist, ma anche tanto tanto di più. E' stato la profondità ed il coraggio, la generosità ed il leader trascinatore. E lanciata da Lukaku l'Inter è stata anche la miglior difesa del torneo, con 10 clean sheet solo nel 2021. Conte ha fondato il Regno dei Nove Scudetti con la BBC e l’ha sfondato con Skriniar, De Vrij e Bastoni. Difesa e Lukaku: anche per questo l’Inter è figlia dei tempi.