Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Nazionale Dilettanti: Sangiuliano City, vittorie su vittorie nel cammino verso la Lega Pro

Lega Nazionale Dilettanti: Sangiuliano City, vittorie su vittorie nel cammino verso la Lega ProTUTTO mercato WEB
© foto di Lega Nazionale Dilettanti (LND)
lunedì 9 maggio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte Simone Praticò
La società dell'hinterland milanese è la seconda squadra a conquistare sul campo il salto tra i professionisti vincendo il girone B di Serie D

Mancano ancora 180 minuti alla fine della stagione regolare e anche il girone B del massimo campionato dilettantistico ha un vincitore. Dopo l'Audace Cerignola nel girone H, tocca al Sangiuliano City alzare il trofeo come migliore squadra del proprio raggruppamento e guadagnarsi sul campo il diritto a partecipare al prossimo campionato di Lega Pro.

Per l'ambiziosa società dell'hinterland milanese si tratta di un traguardo difficile da immaginarsi solamente cinque anni fa quando l'allora Città di Sangiuliano militava in Seconda Categoria. Un salto di categoria che passa dalla vittoria del campionato di Promozione nella stagione 2019/2020 e l'acquisizione del titolo sportivo del NibbionOggiono per partecipare all'attuale campionato di Serie D.

Toccherà adesso alla società del presidente Luce, lo scorso anno al Fanfulla come direttore generale, non vanificare gli sforzi fatti in campo per guadagnarsi il professionismo. Primo obiettivo sarà quello di trovare un impianto sportivo adatto ad ospitare le partite dei giallo-verdi permettendogli di essere la quinta società del milanese a partecipare a campionati professionistici (play-out di Pro Sesto e Giana Erminio permettendo).

Stagione esaltante per gli uomini di mister Ciceri (altro ex Fanfulla) con settantuno gol segnati e solamente 35 subiti che portano in dote 23 vittorie, 7 pareggi e solamente 6 sconfitte. In particolar modo il reparto difensivo è stato protagonista nel nostro Ranking U19 LND con i due portieri classe 2003 a guidare la classifica interna.

Pietro Balducci e Luca Bonadeo, in prestito rispettivamente da Virtus Entella e Lecco, si sono divisi quasi equamente le presenze in campionato con 20 il primo e 16 il secondo ottenendo un punteggio ranking di 48 e 40.5 punti. Chiude il podio interno il laterale mancino Adriano Fusco, classe 2002 ex Spezia, che da novembre ha raccolto 1307 minuti in 20 presenze dopo il passaggio in Lombardia dall'Arzachena. A brevissima distanza l'altro laterale 2002 Leonardo Mazzei con 1178 minuti disputati. Chiudono la classifica Fabio Parissenti, Martino Ripamonti, Nicolò Cesaroni e Edoardo Miscioscia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile