Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Sprofondo Neymar, solo sedicesimo. Non ha vinto niente e giocato pochinoTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
lunedì 29 novembre 2021, 18:25Serie A
di Andrea Losapio

Sprofondo Neymar, solo sedicesimo. Non ha vinto niente e giocato pochino

Nella classifica del Pallone d'Oro fa impressione Neymar Jr solamente al sedicesimo posto. Abituato ad arrivare nella short list, se non nei primi tre almeno fra i top cinque, il brasiliano ha pagato una stagione, quella 2020-21, fra le peggiori sia a livello di minutaggio che per trofei. Perché in Ligue 1 ha giocato solamente 18 partite con 9 reti, nella passata annata. In Champions non è arrivato oltre la semifinale contro il Manchester City, di fatto quella che tutti pensavano fosse la finale anticipata - salvo poi incoronare il Chelsea poche settimane dopo - mentre in campionato c'è stata la sorpresa Lille a far saltare il banco, nonostante tutti i milioni spesi e il cambio di allenatore da Tuchel a Pochettino nel corso dell'inverno.

Con la Nazionale non è andata molto meglio. Perché se è vero che la qualificazione al Mondiale è già arrivata - ma il girone Sudamericano è francamente più semplice di quello delle europee, considerato che anche l'Argentina è in Qatar con quattro turni di anticipo - nella Copa America è arrivato solamente al secondo posto, oscurato dalla stella di Lionel Messi. Insomma, quella che poteva essere la stagione della consacrazione, fra infortuni e problemi vari, è stata quella del punto più basso. Ha tempo, Neymar, per migliorare visto che compirà 30 anni in Qatar. Il tempo però passa anche per lui, senza avere mai vinto - e neanche andato troppo vicino - il premio per il migliore di tutti, così come un Mondiale.


Anche perché nel 2019 le tante intemperanze sui campi da gioco lo avevano fatto escludere dalla lista finale. Tra gli insulti agli ufficiali della UEFA e lo schiaffo al tifoso in Coppa di Francia, Neymar si era ritrovato fuori. Ricapitolando: dodicesimo nel 2018, escluso nel 2019, non assegnato nel 2020, sedicesimo nel 2021.

I piazzamenti di Neymar
2013 - 5°
2014 - 7°
2015 - 3°
2016 - 5°
2017 - 3°
2018 - 12°
2019 - Escluso
2021 - 16°