Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / L'Angolo di Calcio2000
Messi, l’uomo da 262 euro al minutoTUTTO mercato WEB
© foto di Diego Petrussi/PhotoViews
mercoledì 3 febbraio 2021, 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

Messi, l’uomo da 262 euro al minuto

Ricordatevi, la prossima volta che avrete la fortuna di vedere dal vivo Leo Messi, che, al minuto, il ragazzo costa al Barcellona circa 262 euro (lordi). El Mundo ha davvero fatto uno di quegli scoop che fanno discutere l’intero globo terracqueo. Può un giocatore, sebbene si stia parlando del più forte di tutti, guadagnare circa 555 milioni di euro (sempre lordi) in quattro anni? Fanno, mal contati, circa 138 milioni all’anno, ovvero 11,5 milioni al mese che, fanno, circa 378.000 al giorno e, tanto per non farci mancare nulla, 15.750 euro all’ora e, appunto, circa 262 euro al minuto. Ecco, fossi Leo Messi, a questo punto dell’editoriale, avrei già incassato circa 500 euro…
Chiaramente, in tanti si sono indignati nello scoprire quanto si è preso la Pulce in questi ultimi anni (e prima non è che abbia giocato gratuitamente). Mezzo miliardo di euro, metà del pubblico del Barcellona. C’è chi ha, giustamente, accusato il club di essere schiavo di Leo Messi (concordo) e di non aver pensato al futuro della società, ora alle prese con un debito davvero monster, oltre al miliardo… Ma, signori e signore, parliamo di Leo Messi. Come si fa a rinunciare al migliore? Come si riesce a lasciar andare via il più grande giocatore di tutti? Quando hai tra le mani uno che è magico, non deve essere facile. Chi ora si sta adirando contro le scelte fatte dal Barcellona nel 2017 ha mai pensato a cosa avrebbe fatto se, invece che rinnovargli il contratto, il club blaugrana avesse ceduto la Pulce nel fatidico 2017?
Dobbiamo essere realisti. Leo Messi costa carissimo ma è il sistema calcio che ci ha portato a queste quotazioni eccessive e fuori da ogni logica (almeno per noi mortali). Se il Barça ha garantito all’argentino 555 milioni in quattro anni è perché non aveva altro modo per trattenerlo. Non stiamo parlando di un top player qualunque, stiamo parlando del genio del calcio moderno. Certo, magari lui avrebbe potuto essere meno esoso ma, anche qui bisogna essere onesti con sé stessi, chi mai di noi si sarebbe messo la mano sul cuore davanti ad una cifra simile? Cerchiamo di non essere ipocriti…
Il problema reale è capire cosa accadrà ora… La rivelazione de El Mundo ha, di fatto, sentenziato l’addio di Leo Messi da Barcellona. Non credo che possa restare sapendo che, ad ogni giocata, i tifosi penseranno al suo conto in banca. Il rinnovo lo vedo complicato, più semplice un addio. Ci perderà, molto, il Barcellona. Non avrà più il 10 più spettacolare di sempre ma non dovrà neanche continuare a svenarsi per trattenerlo. Ci perderà Messi. Troverà chi gli darà gli stessi soldi (o forse anche di più) ma non avrà più la tranquillità di casa. Ci perde anche il sistema calcio che, ancora una volta, conferma di non saper gestire i propri conti. Per noi mortali, invece, poco cambia. Leo Messi lo vedremo giocare ancora e non ci costerà nulla, se non l’abbonamento alla piattaforma che avrà i diritti delle partite della prossima squadra dell’uomo da mezzo miliardo di euro…
© foto di Image Sport