Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Marquinhos, forse il miglior acquisto di sempre del PSG. Per rendimento e prezzo

Marquinhos, forse il miglior acquisto di sempre del PSG. Per rendimento e prezzo TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
giovedì 14 maggio 2026, 05:00Nato Oggi...

Marquinhos è forse l'acquisto migliore di sempre da parte del Paris Saint Germain. Perché è arrivato ancora da teenager, diciannove anni, pagato 30 milioni alla Roma. Una cifra enorme ai tempi, nel 2013, quando aveva appena compiuto 19 anni. Dal Corinthians alla Capitale per poi finire nella Ville Lumiere, diventandone il capitano e sostituendo, di fatto, Thiago Silva nelle gerarchie e nell'immaginario collettivo. L'anno scorso è riuscito anche a vincere la Champions, mentre a Budapest se ne giocherà un'altra.

"Il periodo in Italia mi ha aperto la mente. Anche se è stato breve, mi ha insegnato tanto. Ho avuto allenatori come Zeman, che chiedeva difensori veloci e intelligenti, capaci di leggere le situazioni, capire quando la palla è scoperta o coperta. È stato un passaggio importante per uscire dalla mia zona di comfort in Brasile. Poi qui ho incontrato tanti giocatori che hanno giocato in Italia, come Thiago Silva".

È stato probabilmente un peccato, ma è anche la dimostrazione che un ragazzo solamente diciottenne può imporsi in Italia, basta avere il coraggio per lanciarlo. Poi è chiaro che avesse delle caratteristiche speciali, così come delle qualità fuori dall'ordinario. Forse però il problema è più il dover giudicare i calciatori dopo pochissimo, con un'etichetta che non si stacca più. Oggi Marquinhos compie 31 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile