Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Oscar Damiani, riferimento per L'allenatore nel Pallone. Da Sheva a Zidane come agente

Oscar Damiani, riferimento per L'allenatore nel Pallone. Da Sheva a Zidane come agenteTUTTOmercatoWEB
© foto di Image Sport
Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
giovedì 15 giugno 2023, 05:00Nato Oggi...

Il cameo di Oscar Damiani ne "L'allenatore nel pallone" lo ha fatto conoscere e continua a renderlo quasi un punto di riferimento, perché rispondeva alle domande dei giornalisti. Cosa che fa tutt'ora, anche se in un'altra veste. Oscar Damiani da calciatore ha iniziato nell'Inter dopo le giovanili nel Brescia, è passato per Milan e Juventus, Napoli e Lazio, ma anche in una squadra iconica come i New York Cosmos. Ala, in un'epoca dove venivano spesso maltrattate, è arrivato oltre i 100 gol in carriera fra Serie A e Serie B, a dimostrazione di come fosse un ottimo giocatore. E per i suoi guizzi era stato ribattezzato Flipper da Gianni Brera nei suoi articoli.

Solo con i bianconeri è arrivato uno Scudetto, con Carlo Parola in panchina. Sono sedici gol in campionato, sei in Coppa Italia e due in Europa. Va via dopo due stagioni ma poi ne diventa uno di quelli che dà sempre tutto contro la sua ex squadra per dimostrare che avessero sbagliato a cederlo. Bene anche con Napoli e Milan, ma forse con un po' di rimpianti.

Poi è passato al di là della barricata, non alla scrivania come i dirigenti, bensì come agente. Ha avuto fortuna, riuscendo a essere il procuratore di Weah, Papin, Shevchenko ma anche Zidane, ma non si può dire che la capacità gli difetti. Lunga anche la carriera da opinionista televisivo, sempre con outfit eleganti anche se cromaticamente molto sgargianti. Non solo palloni d'oro: è riuscito a legare molto spesso gli uffici fra la Francia e l'Italia, ultimo in ordine di tempo Thauvin con l'Udinese. Ma anche Thuram, Costacurta, Panucci e tanti altri. Oggi Damiani compie 73 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile