Femminile, crociate a doppia faccia: seconde in Serie A per expected goals concessi ma ultime per quelli fatti
È un Parma Women a doppia faccia quello guidato da mister Giovanni Valenti. Le crociate, che attualmente occupano la terz'ultima posizione e quindi sarebbero salve, sono infatti una delle squadre più chiare da analizzare, sia per quanto riguarda i pregi che i difetti. Il Parma è infatti è il club che fin qui ha realizzato meno reti in Serie A, andando a segno solo quattro volte. Un numero davvero basso, se si considera che la penultima in questa speciale classifica ne ha il doppio. Anche le statistiche avanzate però confermano questo dato: secondo quanto riportato da FBref.com, le crociate sono ultime anche per expected goals, con sole 5.6 reti attese.
La differenza di 1.6 tra i gol fatti e quelli attesi, indica che comunque un po' di precisione è mancata, ma Valenti non può ignorare questo numero e avrà dunque il compito di trovare la chiave giusta per sbloccare le sue ragazze da un punto di vista realizzativo.Un aspetto però su cui il tecnico bresciano non può lamentarsi è quello difensivo. Sempre secondo FBref.com, il Parma è secondo in Serie A per expected goals concessi, dietro solo alla Juventus. Le 7.6 reti subite attese, mostrano come la retroguardia crociata funzioni sia da un punto di vista individuale che nella prestazioni individuali.
Nella recente amichevole di inizio anno contro la Fiorentina, il Parma è uscito vincitore per 3-2. Ma più che il risultato finale, l'aspetto da sottolineare in questo caso è quello realizzativo, viste le tre reti segnate dalla formazione gialloblu. Lo stesso Valenti, al termine della partita, ha commentato così questa vittoria: "Questa gara ci dà fiducia anche sotto l’aspetto realizzativo, siamo contenti dei 3 gol fatti. Abbiamo consapevolezza che le partite le giochiamo sempre fino in fondo e che manca poco per quel salto di qualità a livello di risultati". La speranza ora è che questa amichevole possa essere la svolta: la salvezza passerà indubbiamente anche da un miglioramento negli ultimi trenta metri.
LEGGI QUI: Parma Women, vittoria in rimonta nel test con la Fiorentina: al Viola Park finisce 3-2






