Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corea del Sud-Portogallo 2-1, le pagelle: Son Heung-Min si sveglia al 91', CR7 non pervenuto

Corea del Sud-Portogallo 2-1, le pagelle: Son Heung-Min si sveglia al 91', CR7 non pervenuto
© foto di Imago
sabato 3 dicembre 2022, 06:05Qatar 2022
di Simone Lorini

Risultato finale: Corea del Sud-Portogallo 2-1

COREA DEL SUD (a cura di Niccolò Pasta)

Kim Seung-gyu 6 - Prende un gol su cui non può nulla, poi risponde bene alle conclusioni dei portoghesi.

Kim Moon-hwan 6,5 - Molto più fluidificante rispetto a Kim Jin-su, gioca una buona gara difensivamente, con un buon apporto anche alla fase offensiva. Buona scoperta.

Kim Young-gwon 6,5 - Bravissimo in marcatura su Ronaldo, soffre poco i cross del Portogallo. Svetta su tutte le palle alte e regala sicurezza al reparto.

Kwon Kyung-won 7 - Meno fatica a marcare Cristiano Ronaldo che Ricardo Horta, anche se sembra un paradosso. Nel complesso fa il suo, con buone respinte e con la ciliegina e la soddisfazione del gol segnato nel primo tempo. Dall'81' Son sv

Kim Jin-su 5,5 - Dalla sua corsia Dalot spinge tantissimo e il terzino coreano fa tanta fatica a contenerlo. Viene colto di sorpresa dal terzino dello United in occasione del gol di Horta, venendo saltato facilmente, e fatica ogni volta che viene puntato.

Jung Woo-young 6,5 - Buoni tempi di inserimento, specie nel finale di primo tempo e nel finale di gara. Buon lavoro davanti alla difesa, zona in cui recupera diversi palloni importanti.

Hwang In-beom 6,5 - Lavora bene in fase di recupero, anche se si vede poco in fase di costruzione, con la Corea che cerca molto la verticalità. Prende confidenza con l'andare della gara, disputando un buon match.

Son Heung-Min 7 - Un fantasma per più di novanta minuti, condizionato dalla frattura ossea in volto che lo costringe a giocare con una maschera ingombrante. Sbaglia tanti palloni, tante scelte, ma da fenomeno vero nell'ultima azione buona si fa settanta metri palla al piede e serve, con un tunnel, Hwang Hee-Chan per il gol vittoria, che vale la storia.

Lee Jae-sung 5,5 - Svaria tra trequarti e attacco, senza riuscire a pungere. Pochi tocchi e poche chance create, sovrastato dalla difesa portoghese. Dal 71’ Hwan Hee-Chan 7,5 - L'uomo della storia coreana. Entra, si vede poco e ha un pallone buono a disposizione, su miracolo di Son. Non trema, e fa impazzire un popolo. Dall'82' Son Jun-ho sv

Lee Kang-in 6,5 - Il più in palla dei trequartisti coreani, il talento ex Valencia tocca molti palloni e cerca di dialogare con i compagni, senza però grande fortuna. Si abbassa per legare il gioco, cerca cambi-gioco e palle per la punta Cho, muovendosi molto ma non riuscendo a concretizzare. Dall'82' Hwang Ui-jo sv

Cho 6,5 - La grande sorpresa di questa Corea che convince. Dopo i due gol contro il Ghana l’attaccante mette in difficoltà Pepe e Antonio Silva, soprattutto sulle palle alte, che sono tutte sue. Sfiora il gol di testa, lavora bene con la squadra e crea diversi pericoli. Fondamentale. Dal 90+4' Cho sv

PORTOGALLO

Sergio Costa 7 - Un capolavoro, suo e di Paulo Bento oggi squalificato. La Corea gioca un buon calcio, in crescendo in questo mondiale, e quando meno te lo aspetti trova il gol vittoria, con la giocata del suo campione. Un risultato storico per la nazionale e una soddisfazione non da poco per lui e per tutto lo staff.

Diogo Costa 6,5 - Il portiere del Porto dimostra di meritare la fiducia di Fernando Santos con la terza prestazione convincente: i fantasmi di Inaki Williams sono alle spalle.

Dalot 7 - Superlativo in occasione del gol del vantaggio portoghese: vola a destra e mette al centro un pallone solo da spingere in rete.

Pepe 5,5 - Il Portogallo si affida ai suoi lanci lunghi per buona parte del primo tempo e lui non tradisce. Marcatura troppo approssimativa però in occasione del gol di Kim Young-gwon.

António Silva 6,5 - Poche sbavature per il giovane centrale, che riceve da Pepe una sorta di passaggio del testimone: è senza dubbio lui il futuro della difesa del Portogallo.

João Cancelo 6 - Lecito aspettarsi una gara di alto spessore da uno dei pochi titolarissimi confermato da Santos. Va a sprazzi, anche se quando accelera è quasi imprendibile.

Rúben Neves 5,5 - Non è la sua partita: i ritmi forsennati del gioco coreano non sono il suo modo di giocare prediletto e finisce per andare in confusione. Dal 65' Leao 6 - Un paio di sgasate sulla fascia 'delle sue', ben controllate però dalla difesa coreana.

Matheus Nunes 6 - Si fa notare per qualche inserimento e un paio di conclusioni dalla media distanza: l'alto ritmo dei coreani da fastidio anche a lui. Dal 65' Palinha sv.

Vitinha 6,5 - Il più positivo tra i centrocampisti lusitani: dopo un abbrivio timido, si carica di responsabilità e spesso e volentieri agisce da regista, seppur decentrato. Dall'82' Bernardo Silva 5 - Per quanto assolutamente ininfluente per la qualificazione, è suo l'errore difensivo che permette lo storico gol del 2-1 coreano.

João Mário 5,5 - Occasione persa: Santos lo getta nella mischia e lo dirotta a sinistra, ma l'ex Inter non incide e si fa notare solo per i tanti palloni persi. Dall'82' William Carvalho sv.

Ricardo Horta 6,5 - E' il calciatore a collezionare più tiri nel primo tempo ed è tutto dire se giochi con Cristiano Ronaldo: lucido e rapace in occasione del gol che sblocca la sfida.

Ronaldo 4,5 - Poco altro oltre all'assist di schiena che mette Kim Young-gwon in condizione di segnare il gol del pareggio: il volto scuro al momento del cambio dice tutto sulla sua prestazione, che di certo non farà felice neanche CR7 stesso. Dal 65' Andrè Silva 5,5 - La squadra non gioca per la punta centrale, che rimane isolata a centro area senza poter incidere.

Allenatore: Fernando Santos 5,5 - La gestione di Cristiano Ronaldo comincia a farsi problematica: oltre alla brutta prestazione il lusitano appare scomodo per i compagni, che vengono redarguiti dal capitano ad ogni errore. Dalla risoluzione di questo rebus potrebbe passare gran parte delle fortune del Mondiale del Portogallo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile