Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Si è chiuso il gennaio nero (sul campo) della Sampdoria: adesso la salvezza passa per il mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 26 gennaio 2022, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Si è chiuso il gennaio nero (sul campo) della Sampdoria: adesso la salvezza passa per il mercato

Allarme rosso in casa Samp. La sconfitta di domenica scorsa in casa dello Spezia ha fatto accendere più di una spia nella squadra blucerchiata. Il ritorno in panchina di Marco Giampaolo è stato molto amaro con un ko in uno scontro diretto e la situazione di classifica che si è complicata ulteriormente. Adesso i punti di distacco dal terzultimo posto, rappresentato dal Cagliari e con Quagliarella e compagni in svantaggio anche nel confronto diretto, sono soltanto tre. Il gennaio disastroso si chiude con quattro battute d'arresto in altrettante gare disputate - Cagliari, Napoli, Torino e Spezia - a cui va aggiunto anche il 4-1 subito in Coppa Italia con l'avvicendamento inevitabile alla guida tecnica.

Oggi la ripresa
Un piccolo cambio di rotta, se così si può chiamare, si è visto nel possesso palla. Al "Picco" la Samp ha provato a costruire la manovra ragionata proprio come vuole il suo mister ma ha creato poche occasioni. La sosta arriva probabilmente nel momento più azzeccato della stagione con Marco Giampaolo che potrà lavorare, al netto dei nazionali, sul gruppo per poter impartire i suoi dettami tattici. Dopo due giorni di riposo, l'appuntamento è fissato al "Gloriano Mugnaini" per la ripresa degli allenamenti. All'orizzonte c'è la sfida di domenica 6 febbraio contro il Sassuolo, incontro che sa molto di ultima chiamata contro un avversario che però ha dimostrato a più riprese il suo valore.


Il mercato si muove
Se il ritorno in campo è ancora lontano, la data che invece è certamente più immediata è quella legata alla fine del mercato di gennaio. Il tecnico di Bellinzona ha chiesto innanzitutto un centrocampista e in questi giorni arriverà, compatibilmente con lo stage della nazionale per cui è stato convocato, Stefano Sensi. Nella giornata di ieri l'Inter ha dato il via libera e verrà perfezionato oggi l'arrivo in prestito del centrocampista. Sempre per la mediana potrebbe esserci l'ipotesi Linetty mentre in attacco si fanno i nomi di Castillejo e Defrel. Sul fronte delle uscite invece Chabot si accasa al Colonia mentre Ciervo ha fatto rientro alla Roma per poi essere ceduto a titolo definitivo al Sassuolo.