Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
LIVE TMW - Slot: "Mourinho ha un grande impatto sulla Roma, ma sappiamo come fermarlo"TUTTO mercato WEB
martedì 24 maggio 2022, 19:14Serie A
di Gaetano Mocciaro
fonte inviato a Tirana

LIVE TMW - Slot: "Mourinho ha un grande impatto sulla Roma, ma sappiamo come fermarlo"

Arne Slot, tecnico del Feyenoord, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della finale di UEFA Europa Conference League contro la Roma:

Come si contrasta Mourinho?
"Bisogna giocare come abbiamo sempre fatto. La Roma cercherà di fare il possibile per aggirarci, però bisogna tener conto della forza degli avversari".

Come sta Bijlow
"Sta bene, è a disposizione. Il lavoro dello staff medico è stato ottimo, dopo 55 partite abbiamo tutti i giocatori a disposizione".

La Roma farà grande pressing
"Il Feyenoord deve fare un gioco di posizionamento, come fatto col Marsiglia. Abbiamo già simulato diverse situazioni, abbiamo vissuto esperienze simili in campionato. In questa finale ci sarà più tensione, più nervosismo ma bisogna giocare come abbiamo sempre fatto quest'anno".

Sul portiere, chi gioca?
"Marciano ha avuto un ruolo importante perché dopo la partita col Partizan ha dovuto giocare per infortunio di Bijlow e l'ha fatto sempre. Come tutti gli altri ha avuto un ruolo nelle ultime uscite. Sulle chance di giocare dico che se il numero uno (Bijlow) è a disposizione si può presumere che lui scenderà in campo":

Sentite la pressione nei confronti dei tanti tifosi del Feyenoord a Tirana?
"No, questo ci dà qualcosa in più. Ovviamente sono tante le persone che vogliono vedere il Feyenoord giocare. Oltretutto siamo arrivati in finale. I giocatori devono sfruttare questo entusiasmo, è normale che ci sarà un po' di pressione ma dobbiamo sfruttare le nostre qualità".

Ha visto la Roma? Che idea si è fatto?
"Tante partite, soprattutto quando hanno giocato contro squadre che giocano col nostro modulo. La Roma ha grande tradizione e ottimi giocatori, creativi nella fase offensiva, un bomber come Tammy Abraham e sa difendersi molto bene. Abbiamo visto una squadra solida, ben strutturata e con la stessa filosofia ogni partita. Sappiamo cosa aspettarci ma so che il loro allenatore ha qualche asso nella manica. Ma siamo preparati e se volesse sorprenderci vi ricordo che abbiamo giocato 55 partite e sarei sorpreso se si inventasse qualcosa che non abbiamo ancora visto".


Su Mourinho e la sua considerazione delle squadre olandesi ritenute naif
"Ho letto un articolo su questo argomento ma questo non c'entra nulla con la partita. Un gol è nato da una rimessa laterale dell'Ajax. All'epoca le squadre olandesi cercavano di giocare più basso ma abbiamo fatto una crescita esponenziale da allora. Abbiamo uno stile di gioco diverso, adesso abbiamo anche la capacità di segnare dalla distanza, abbiamo novità tattiche, stili diversi".

Feyenoord più riposato della Roma. Inciderà sulla partita?
"No, a fine gara ci saranno tanti esperti che analizzeranno la partita. Per me è bello che la Roma abbia giocato cinque giorni fa e lo è anche per il Feyenoord essersi preparato in Portogallo, dove abbiamo potuto concentrarci su noi stessi. La qualità delle individualità sarà decisiva"

Ancora su Mourinho
"Ovviamente José Mourinho ha un grande impatto sulla propria squadra. Sono stati pochi gli allenatori più importanti di lui. Mourinho ha vinto tanti titoli, è speciale"

Il caldo di Tirana influirà?
"Speriamo di poter sfruttare al meglio le condizioni metereologiche, dovremo vincere i duelli, bisogna prepararsi per poter segnare e non tutti sono abituati".

Da allenatore ha sfiorato l'Eredivisie con l'AZ. Ora siamo vicini a un grande traguardo
"Sono allenatore da tre anni a questi livelli, vincere sarebbe fantastico. La priorità è vincerle, le finali".

19.14 - Termina qui la conferenza stampa