Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Siviglia-Roma, il legame di Alex Telles con i giallorossi
mercoledì 31 maggio 2023, 15:40Approfondimenti
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Siviglia-Roma, il legame di Alex Telles con i giallorossi

L’espulsione di Marcos Acuna nel ritorno della semifinale di Europa League contro la Juventus priverà il Siviglia di un titolare nella finale contro la Roma. A prendere il suo posto sarà Alex Telles, un passato in Italia tra le fila dell’Inter, il cui nome è stato accostato ai giallorossi in più di un’occasione durante varie sessioni di calciomercato ma non solo.

SIVIGLIA-ROMA, IL LEGAME DI ALEX TELLES CON LA ROMA: LE PRIME VOCI – Una delle prime volte in cui Telles è stato avvicinato alla Roma risale all’estate del 2015. La Roma aveva appena ceduto Digne e il brasiliano era uno dei nomi al vaglio dell’allora DS Walter Sabatini per rimpiazzare il francese finito al Barcellona. Le voci rimangono tali, ma Telles approderà finirà comunque in Serie A per vestire la maglia dell’Inter, rimanendovi un anno senza lasciare tracce.

SIVIGLIA-ROMA, IL LEGAME DI ALEX TELLES CON LA ROMA: IL GOL CON IL PORTO – Dopo aver affrontato la Roma da avversario con l’Inter, Telles la incontrerà altre due volte con il Porto. Il primo precedente risale all’estate 2016 nei preliminari di Champions League con i Dragoes che, dopo l’1-1 casalingo, espugnano 0-3 l’Olimpico (espulsi De Rossi ed Emerson Palmieri) e accedono alla fase a gironi, spedendo i giallorossi in Europa League. Nel 2019, invece, le due squadre si affrontano negli ottavi di finale di Champions League. La Roma vince 2-1 all’Olimpico grazie a una doppietta di Zaniolo, nel ritorno però il Porto prevale 3-1 dopo i tempi supplementari, con rete decisiva segnata su rigore proprio da Telles. Un match in un certo senso storico perché attualmente resta l’ultimo disputato dalla Roma in Champions League (6 marzo 2019).

SIVIGLIA-ROMA, IL LEGAME DI ALEX TELLES CON LA ROMA: LA RETE “TOLTA” A ZALEWSKI – Oltre ai precedenti con il Porto, Telles incontrerà la Roma anche ai tempi del Manchester United. Semifinale di Europa League 2020/2021, con i giallorossi che compromettono tutto a “Old Trafford” perdendo rovinosamente 6-2 dopo essere stati in vantaggio per 1-2 all’intervallo. Nella gara di ritorno, pressoché un’amichevole, la Roma vince 3-2 con gol finale del debuttante Zalewski, con la UEFA che successivamente assegnerà l’autorete a Telles.

SIVIGLIA-ROMA, IL LEGAME DI ALEX TELLES CON LA ROMA: IL BRASILIANO AL POSTO DI SPINAZZOLA – L’infortunio al tendine d’Achille subìto da Spinazzola durante gli Europei del 2021 costringe Tiago Pinto a tornare sul mercato per regalare a Mourinho un sostituto. Tra i giocatori monitorati c’è nuovamente Alex Telles, addirittura proposto alla Roma da un intermediario di mercato. L’interesse per il brasiliano, però, rimane effimero con i giallorossi che vireranno su Matias Vina.

SIVIGLIA-ROMA, IL LEGAME DI ALEX TELLES CON LA ROMA: LA SFIDA IN FINALE – Come accennato all’inizio del pezzo, salvo sorprese Telles partirà titolare mercoledì contro la Roma per sostituire Acuna. Queste le sue dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi: "Dopo la sua espulsione (quella di Acuna contro la Juventus, ndr) mi sono venute in mente tante cose, se devo giocare la finale devo farmi trovare pronto ed essere al 100%. Il mister può avere le sue idee, ma se spetta a me scendere in campo devo dare tutto come fatto in tutti questi anni. Non vedo l'ora, tutti i giocatori danno tutto per il Siviglia, l'ho notato dal primo giorno che sono arrivato".