Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
CALCIOMERCATO - Al Hilal su Leao, il Milan chiede il pagamento della clausola da 175 milioni. Il Bologna insiste per Gosens. Juventus-Douglas Luiz in stand-by. Pjanic vicino all'Al Ra'ed
lunedì 17 giugno 2024, 20:49Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa
per Vocegiallorossa.it

CALCIOMERCATO - Al Hilal su Leao, il Milan chiede il pagamento della clausola da 175 milioni. Il Bologna insiste per Gosens. Juventus-Douglas Luiz in stand-by. Pjanic vicino all'Al Ra'ed

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:49 - L'Al Hilal fa sul serio per Rafael Leao. Secondo tuttomercatoweb.com, il club arabo non ha ancora presentato un'offerta ufficiale per il portoghese ma nelle prossime settimane farà pervenire la sua proposta al Milan e proverà a portare il numero 10 rossonero in Saudi League, proseguendo il lavoro iniziato l'estate scorsa che ha portato all'arrivo di grandissimi campioni direttamente dall'Europa. Per il club di Gerry Cardinale non ci sono dubbi: Rafa Leao vale e costa i 175 milioni di euro della clausola di risoluzione presente nel contratto del calciatore. Offerte inferiori non saranno dunque prese in considerazione e a questo punto resta da capire se l'Al Hilal farà o meno questa follia per prendere l'esterno d'attacco attualmente impegnato a Euro 2024.

20:25 - L'Inter è alle prese anche con il mercato in uscita, soprattutto per quanto riguarda i giocatori in esubero. Dopo aver blindato Lautaro Martinez e Nicolò Barella, Marotta vorrebbe dunque piazzare quei calciatori che non rientrano all'interno del progetto nerazzurro, tra cui c'è anche Sebastiano Esposito. Secondo tuttomercatoweb.com, l'attaccante è finito nel mirino dell'Empoli di Roberto Gemmi.

20:08 - L'Inter guarda in casa Genoa per rinforzare la rosa di Simone Inzaghi in vista della prossima stagione, e se quella iniziata oggi potrebbe essere la settimana decisiva per l'arrivo in nerazzurro di Josep Martinez, portiere del Grifone, il nome di Albert Gudmundsson torna a fare capolino nella mente e nei piani del club campione d'Italia. Secondo tuttomercatoweb.com, Marotta e Ausilio proveranno il doppio colpo dai rossoblù e avranno alcune carte da giocarsi per abbassare le pretese dei liguri.

19:52 - Il Bologna continua a insistere per regalare a Vincenzo Italiano un nuovo esterno sinistro. Una volta trovato l'accordo e aver annunciato il tecnico, la società sta lavorando ai rinforzi per allestire una squadra da Champions League. Secondo tuttomercatoweb.com, per la fascia mancina l'obiettivo numero uno dei rossoblù è ancora Robin Gosens, attualmente in forza all'Union Berlino. Il calciatore classe '94 ha già dato l'ok al trasferimento, vuole tornare in Italia e farlo in una società che disputerà la massima competizione europea sarebbe la soluzione perfetta. Le distanze però sono sempre ampie tra i due club, domani sono previsti nuovi contatti per trovare l'intesa.

19:34 - Prosegue senza sosta la trattativa tra la Juventus e l'Aston Villa per il passaggio di Douglas Luiz in bianconero ma la fumata bianca non è ancora arrivata e il maxi scambio tra i due club, al momento, è bloccato. Come noto ormai da giorni Samuel Iling Junior e Weston McKennie faranno infatti il percorso inverso e si trasferiranno in Premier League, ma secondo quanto riportato da Sky Sport manca ancora l'accordo definitivo tra il centrocampista statunitense della Juve e la società inglese, che ha messo l'operazione in stand-by.

19:15 - Sembrava tutto fatto per il trasferimento del giovane talento Pedro Lima al Chelsea, invece il brasiliano firmerà con il Wolverhampton. Lo ha annunciato lo Sport Recife sui canali ufficiali: "Lo Sport Club do Recife annuncia di aver firmato un accordo vincolante per il trasferimento dei diritti economici e federativi dell'atleta Pedro Lima al Wolverhampton Wanderers, in Inghilterra. L'accordo è soggetto alle consuete condizioni, tra cui l'approvazione delle visite mediche effettuate dal club inglese. Il presidente Yuri Romão e la dirigenza descriveranno nei dettagli l'operazione in un comunicato una volta completati tutti gli atti relativi all'attività".

18:54 - La MLS perde uno dei grandi bomber. Georgios Giakoumakis, centravanti di Atlanta, lascia gli States per trasferirsi in Messico. Il 29enne greco è stato ingaggiato dal Cruz Azul, che ha pagato quasi 10 milioni di euro per il suo cartellino. Giakoumakis era arrivato a febbraio 2023 dal Celtic di Glasgow e ha disputato 43 partite con la franchigia americana, segnando ben 24 reti. In nazionale dal 2020, ha timbrato 4 volte in 22 presenze con la selezione ellenica.

18:35 - Secondo quanto riportato da Foot Mercato, l'ex centrocampista della Roma Miralem Pjanic è in procinto di trasferirsi all'Al Ra'ed.

18:15 - Houston Dynamo ha annunciato di aver ingaggiato l'attaccante Ezequiel Ponce a titolo definitivo dall'AEK Atene. Come riporta il club americano sul sito ufficiale, è il trasferimento più costoso della sua storia, anche se le cifre non sono state rivelate. Il 27enne ha firmato un contratto fino a giugno 2027 con opzione fino a dicembre 2028. Ponce occuperà un posto come "giocatore designato":

17:48 - Il futuro di Liam Henderson, tornato all’Empoli dopo la fine dell’avventura con il Palermo dove ha collezionato 31 presenze arricchite da un gol e quattro assist, potrebbe essere ancora in Serie B, ma con la maglia della Sampdoria. Lo scozzese infatti è stato accostato ai blucerchiati negli ultimi giorni anche se al momento non si registrano contratti concreti fra le parti. Come riporta Sampdorianews.net il giocatore è in scadenza nel 2025 e per questo potrebbe essere ceduto dai toscani che altrimenti, salvo un prolungamento, rischierebbero di perderlo a parametro zero fra sei mesi.

17:30 - La Lazio sta per piazzare il secondo colpo del suo mercato. Dopo l'arrivo di Loum Tchaouna (per il quale manca solo l'annuncio), nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche la conclusione definitiva della trattativa per Fisayo Dele-Bashiru. Secondo quanto scrive Fabrizio Romano sul proprio profilo X, si tratterebbe ormai solo di una questione di tempo: "La Lazio si sta avvicinando all'accordo per ingaggiare Fisayo Dele-Bashiru per 7 milioni di euro. Ora è il momento delle visite mediche e dei passaggi finali. L'Hatayspor ha dato il via libera alla partenza"

17:07 Cristiano Giuntoli si sta muovendo sul mercato per individuare le tracce giuste in uscita per la Juventus. Un strada - sottolinea in questo senso Tuttosport - porta a Londra, da dove potrebbe ripartire la carriera di Arthur. Il brasiliano è rientrato ufficialmente nei ranghi bianconeri dopo la decisone della Fiorentina di non riscattarlo, ma non rientra nei piani tecnici di Thiago Motta.  Il dt bianconero guarda, in particolare, alla ricca Premier League, dove opera un estimatore del mediano come Lopetegui, attualmente al West Ham. Piace anche all'Everton.

16:50 - Come riporta Sky Sport, è in corso un incontro tra l'Empoli e D'Aversa, che potrebbe quindi diventare il nuovo tecnico dei toscani.

16:45 - Al sito del Tgr Rai, il giornalista esperto di mercato Ciro Venerato è intervenuto dopo le parole a sorpresa di agente e papà di Kvaratskhelia: "Il Napoli rinnoverà come promesso al suo agente il contratto di Kvara. Il PSG si rassegni. Inoltre dalla Georgia arriva il video originale della trasmissione che ha generato tante polemiche. Chi chiede la cessione non è l'agente, ma il padre del giocatore".

16:29 - Come riportato da Firenzeviola.it, nonostante la Fiorentina stia trattando il prolungamento dell'accordo con Christian Kouame per spalmare il suo ingaggio, non è detto che l'attaccante resti in toscana. La società viola potrebbe, infatti, cedere il giocatore, di fronte alla giusta offerta.

16:20 - Sono ore calde per il mercato della Lazio. La società biancoceleste è al lavoro per regalare a Marco Baroni una rosa giovane e competitiva in vista della prossima stagione. Secondo quanto appreso dalla redazione di LaLazioSiamoNoi.it, proprio in queste ore è in corso una riunione telematica tra la dirigenza e il tecnico per decidere su chi affondare il primo colpo.

16:00 - Estevao Willian, Il 17enne del Palmeiras, ha superato le visite mediche col Chelsea. I Blues dovrebbero versare nelle casse dei brasiliani circa 51 milioni di sterline. 

15:30 - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport il Napoli è sulle tracce di Rafa Marin, reduce dal prestito all'Alaves, ma di proprietà del Real Madrid. 

14:57 - Milan concentrato sui rinforzi da regalare al nuovo tecnico Paulo Fonseca, ma anche sugli esuberi da piazzare. Fanno parte di questa seconda categoria Divock Origi e Fodé Ballo-Touré, appena rientrati dopo le esperienze vissute rispettivamente con le maglie di Nottingham Forest e Fulham. I due non sono quindi destinati a rimanere a lungo in rossonero, tanto che il club ha già informato i loro agenti di cercare una sistemazione in vista della prossima stagione.

14:40 - Joao Cancelo sembra aver trovato il suo posto al Barcellona. Il terzino portoghese che ha lasciato il Manchester City in prestito lo scorso settembre, ritrovandosi chiuso dalla folta rosa di Pep Guardiola, ha trascorso una stagione convincente in blaugrana e ora vorrebbe provare a strappare l'accordo dal club inglese per restare in Spagna. Stessa volontà condivisa dagli spagnoli.

14:20 - Uno dei giocatori-mercato dell'Atalanta è certamente Teun Koopmeiners, nel mirino in particolare della Juventus. Non è ancora chiaro se l'olandese lascerà Bergamo o meno, ma questa prima eventualità e reale e la Dea in tal caso dovrà farsi trovare pronta con un sostituto.Il nome in questione è già presente sul taccuino bergamasco. Come riporta Tuttoatalanta.com si tratta di Luka Sucic, talentuoso centrocampista del Red Bull Salisburgo. 

14:00 - "Sergio Ramos ha informato il Siviglia FC che non continuerà a lavorare nel club di Nervión nella prossima stagione, dopo aver realizzato il suo sogno di tornare nel club in cui si è sviluppato come giocatore e ha raggiunto lo status di senior international. Sergio Ramos ha collezionato 37 presenze nella stagione 23/24, per un totale di 3.301 minuti e 7 gol.

Il Sevilla FC ringrazia Sergio Ramos per il suo impegno, la sua leadership e la sua dedizione durante questa stagione e gli augura le migliori fortune per la sua prossima sfida professionale.

Sergio Ramos si congederà pubblicamente questo martedì alle 11.00 nella sala stampa del Ramón Sánchez-Pizjuán, accompagnato dal presidente José María del Nido Carrasco".

13:40 - Nonostante l'ultimo rilancio dell'Empoli, gli ultimi colloqui si sono rivelati decisivi: Eusebio Di Francesco, ormai ex allenatore del Frosinone – ieri è arrivata la risoluzione del contratto con il club ciociaro – ha detto sì alla proposta arancioneroverde (750 mila euro a stagione). L’allenatore pescarese ha accettato la proposta per un biennale con la strada che era ormai tracciata e ora si aspetta il comunicato definitivo del Venezia.

13:20 - Con l'addio probabile allo Stoccarda, Serhou Guirassy cerca una nuova avventura. Dopo le voci su un interessamento di Milan e Borussia Dortmund, ecco spuntare quello di Chelsea e Arsenal. Lo riporta Sport Mediaset. 

13:00 - "Nessuna delle voci è vera", ha dichiarato Joey Veerman, centrocampista del PSV, dopo essere stato accostato innumerevoli volte al Real Madrid per un eventuale trasferimento. Il giocatore classe '98, impegnato in ritiro con la Nazionale di Koeman per gli Europei di Germania 2024, non intende più rimanere fermo ad ascoltare illazioni sul suo futuro.

12:40 - ll primo nome sulla lista del Bologna è quello di Emil Holm, che rientrerà allo Spezia visto il mancato riscatto da parte dell'Atalanta. Oltre allo svedese, come riporta La Gazzetta dello Sport, gli emiliani sono anche su Robin Gosens (anche lui con un passato atalantino e ora in Germania nelle file dell'Union Berlino). La speranza è di chiudere entrambi colpi, visto che tra i giocatori bolognesi a cui non mancano le pretendenti che anche il terzino Poch (che piace in Bundesliga).

12:20 - Sarà una delle prossime telenovele di calciomercato quella legata ad Alphonso Davies. Il difensore del Bayern Monaco andrà in scadenza di contratto a giugno 2025 e molto probabilmente deciderà di non rinnovarlo. Una perdita senza dubbio importante vista la qualità del giocatore e quanto fatto vedere proprio in biancorosso. Cinque anni e mezzo disputati in Baviera e tante soddisfazioni con quota 200 presenze ormai lì, all’orizzonte. Sono infatti 195 i gettoni collezionati da Davies in stagione con 10 reti realizzate fra le varie competizioni.

12:00 - Il Messaggero scrive che Dia si sarebbe convinto a dire sì ai biancocelesti: l'affare non sarebbe lontano dalla conclusione per una cifra prossima ai 10-12 milioni di euro. 

11:40 - Prosegue il braccio di ferro fra Bayern Monaco e Chelsea per Levi Colwill. Il difensore 21enne è da tempo nel mirino della formazione biancorossa tedesca per la prossima stagione. Il cambio di guida tecnica, con Tuchel che ha salutato al termine della stagione e l’arrivo di Kompany, porterà diverse novità nella rosa dei bavaresi.

11:20 - Chi potrebbe lasciare il Milan è Theo Hernandez, che nei giorni scorsi non ha escluso una possibile partenza. Piace al Real Madrid e soprattutto al Bayern Monaco che, nel caso in cui andasse via Davies, si fionderebbe all'istante sul terzino francese. Il Milan chiede 100 milioni e, anche dopo un eventuale braccio di ferro con i tedeschi, non scenderebbero sotto gli 80 ovvero la cifra sborsata dal Newcastle per Tonali.

10:58 Il Corriere dello Sport ricorda come il Milan sia a caccia di rinforzi di centrocampo per il 4-3-3: questa è la traccia di Paulo Fonseca, mentre il Milan segue attentamente sia Fofana che Wieffer.

10:48 - La Lazio sta cercando una punta e ha individuato in Tijjani Noslin dell'Hellas Verona il nome giusto. Il giocatore, come riporta Sky Sport, viene valutato 10 milioni di euro. Nella trattativa potrebbe rientrare Akpa Akpro, che piace ai veronesi ed è già stato allenato da Zanetti (nuovo tecnico degli scaligeri) a Empoli.

10:40 - Dopo le clamorose dichiarazioni di Mamuka Jugeli, agente di Khvicha Kvaratskhelia, il giornalista ed esperto di mercato Sky Emanuele Baiocchini ha fatto il punto della situazione ai microfoni dell'emittente satellitare: "Grandi squadre in Europa offrono ponti d’oro a Khvicha Kvaratskhelia, prima tra tutte il PSG. Il club parigino aveva offerto al Napoli 100mln, che sono stati rifiutati. La posizione del Napoli è che il giocatore resta incedibile, Kvara non è sul mercato. Il club vuole raggiungere un’intesa sul rinnovo del contratto. Questa non è una strategia del Napoli, ma una ferma volontà. Anche Per Conte è un incedibile, che è venuto al Napoli sapendo che Kvara, come Di Lorenzo, sarebbero rimasti, per lui sono giocatori centralissimi”.

10:29 - Il Milan deve rinforzare il reparto difensivo: come riferito da La Gazzetta dello Sport, per la fascia destra piace soprattutto Emerson Royal, terzino brasiliano del Tottenham, che il club rossonero aveva già cercato in passato. Il calciatore avrebbe già trovato un accordo con Furlani e Moncada. La valutazione del calciatore non è bassa ma da via Aldo Rossi sono fiduciosi di poter chiudere a circa 20 milioni di euro

10:18 - La Fiorentina torna forte su Aster Vranckx, centrocampista classe 2002 del Wolfsburg già vicino ai viola la scorsa estate. Lo riporta Sky Sport, che spiega come il club gigliato stia provando l'affondo per portare a casa il 21enne belga, calciatore sul quale è da diversi giorni e che potrebbe andare a rimpinguare il reparto del centrocampo di Raffaele Palladino. 

10:10 - Il Bari punta su Moreno Longo come nuovo allenatore. Il club pugliese pagherà una penale per risolvere anticipatamente il contratto con Beppe Iachini, legato fino al 30 giugno 2025. Lo riporta Sky Sport.

09:50 - Stando a quello che riporta La Gazzetta dello Sport, le prossime negoziazioni in merito al contratto di Rabiot avverranno dopo il 30 giugno, ad Europeo terminato e a scadenza (in programma il 30 giugno) già avvenuta. La Juve propone due anni da 7,5 milioni più bonus con opzione per il 2027, ma la madre procuratrice Veronique si fa attendere per una risposta definitiva.
Se Rabiot dovesse decidere di cambiare aria e provare una esperienza lontano da Torino, la Juventus dovrà ingaggiare un sostituto. I radar sono puntati principalmente sulla Ligue 1: da Yossouf Fofana del Monaco a Khephren Thuram del Nizza, entrambi con il contratto in scadenza nel 2025 e con un discreto numero di squadre interessate.

09:20 - Il Genoa ha trovato l'accordo con il Marsiglia per la conferma di Vitinha. Dopo il prestito a gennaio, i rossoblù puntano a trattenere il giocatore non più a titolo temporaneo ma a titolo definitivo. Il giocatore ha convinto la dirigenza nei suoi primi mesi genoani e sono pronti 16 milioni di euro per la sua conferma: presto un nuovo summit con il Marsiglia, che ha abbassato le pretese (il riscatto era fissato a 25 milioni) e dovrebbe mantenere una percentuale sulla futura rivendita.

09:07 - Il Napoli non molla Alessandro Buongiorno. Il difensore del Torino è in cima alla lista degli obiettivi di Antonio Conte per la difesa ma Cairo spara alto. Il giocatore, tramite il suo procuratore, ha già dato l'ok al trasferimento e per lui è pronto un contratto da 2,5 milioni di euro netti a stagione a salire, per 5 anni, ma l'affare non è fatto perché le distanze tra Toro e Napoli sono ancora importanti.
Secondo Il Mattino in edicola oggi, il presidente Cairo ha alzato la posta chiedendo 55 milioni di euro (senza l'introduzione di contropartite) per cedere il suo gioiello, cifra che De Laurentiis non è disposto a raggiungere. Al momento l'offerta è ferma a 30, nei prossimi giorni verrà formulata una nuova proposta attorno ai 35 milioni.

09:00 - Il futuro di Joshua Zirkzee è un vero e proprio intrigo. Il Milan è pronto a pagare i 40 milioni di euro della clausola ma non è disposto ad assecondare le richieste dell'agente Kia Joorabchian sulle commissioni. In questo stallo può inserirsi nuovamente la Juventus. Secondo il Corriere dello Sport, l'olandese è il preferito di Thiago Motta, che lo ha avuto a Bologna, e il feeling tra i due (immutato) può fare la differenza.