CALCIOMERCATO - Torino, affondo deciso per Sosa. Milan, domani le visite di Fofana. Juve, ritoccata l'offerta per Koopmeiners. Reus sbarca in MLS. Napoli, ufficiale la cessione di Natan
Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
20:50 - Il Torino cercava un laterale sinistro e l'ha trovato. Infatti il club granata si è fiondato su Borna Sosa, terzino sinistro croato, classe '98, che ha già con le valigie in mano per lasciare i lancieri e approdare in Serie A. Stando a quanto riferito dalla redazione di Tuttomercatoweb, il club granata ha raggiunto l'accordo finale con l'Ajax per completare il trasferimento del giocatore: prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
20:25 - Novità in casa Milan. Youssouf Fofana firmerà un contratto con i rossoneri di 5 anni, fino al 2029, ed è atteso in Italia. Stando a quanto appurato dalla redazione di Tuttomercatoweb, il centrocampista sosterrà le visite mediche nella giornata di domani, dopodiché apporrà il sigillo su tutti i documenti che lo legheranno al club rossonero.
19:55 - La Juventus in questi giorni ha continuato a lavorare senza concedersi pause per chiudere una volta per tutte il trasferimento di Teun Koopmeiners. Infatti nelle ultime ore di ferragosto, riferisce il noto esperto di mercato internazionale Fabrizio Romano, la Juventus ha migliorato la sua proposta per Koopmeiners. Infatti la dirigenza bergamasca ha ricevuto una controfferta da 52 milioni di euro di basse fissa più 7 milioni di bonus aggiuntivi, per un affare complessivo da 59 milioni.
19:35 - Anche oggi Pierre Kalulu si è allenato con la squadra a Milanello. Il francese ha svolto regolarmente la seduta col gruppo, nonostante la cessione alla Juventus sembra imminente. Ricordiamo che l'accordo tra i club è stato trovato sulla base di un prestito oneroso da tre milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni. Per chiudere l'affare manca solo l'ok del difensore francese che è atteso nelle prossime ore, riporta MilanNews.it.
19:10 - Si attendeva solo l'annuncio ufficiale del suo sbarco negli Stati Uniti ed eccolo qui: Marco Reus è a tutti gli effetti un nuovo giocatore degli LA Galaxy, come si legge nel comunicato del club statunitense. Salutato il Borussia Dortmund una volta esperito il contratto, il centrocampista tedesco ha deciso di volare negli USA firmando un contratto di due anni e mezzo con i Green and Gold.
18:50 - Il centravanti del Como Nicholas Gioacchini saluta i lariani e vola in MLS: il giocatore passa in prestito al Cincinnati, di seguito la nota del club: "Il centravanti Nicholas "Niko" Gioacchini si è unito alla squadra di MLS FC Cincinnati in prestito fino alla fine dell’anno. Tutto il club augura a Niko il meglio per i prossimi mesi".
18:30 - Il Torino prepara un colpo a sorpresa in difesa. Secondo quanto raccolto da TMW il club granata vorrebbe rafforzare il reparto arretrato con Jay Idzes, difensore indonesiano del Venezia che il neo tecnico granata Paolo Vanoli conosce molto bene. Il tecnico apprezza la sua polivalenza visto che può giocare in tutti e tre i ruoli di difesa e da mediano come fatto in Olanda. L'altro nome fatto per la difesa del Torino è quello di Zeno Van Den Bosch, centrale dell'Anversa. Il giocatore piace ma al momento non sembra essere il profilo in cima alla lista di Vagnati.
18:10 - Dopo una sola stagione, Natan lascia il Napoli. Il giocatore si trasferisce in prestito in Spagna, al Real Betis. Di seguito il comunicato del club azzurro: "La SSC Napoli comunica la cessione temporanea con diritto di riscatto delle prestazioni sportive di Natan Bernardo De Souza al Betis Siviglia".
17:54 - Dopo l'acquisto di Dia, la Lazio ha bisogno di liberare un posto nella lista over, al momento piena, in attesa delle necessarie cessioni. Se Mandas e Isaksen sono le pedine capace di muovere e attirare interesse, Hysaj, che guadagna 2,8 milioni e ha il contratto in scadenza nel 2025, è il principale indiziato a rischiare il taglio. Lo scrive TMW.
17:36 - Nome nuovo per il mercato del Venezia. Secondo quanto raccolto da TMW i lagunari hanno messo nel mirino Oliver Bungaard, terzino sinistro classe 2001 in forza al Viborg. Il giocatore ha una valutazione di circa 1,2 milioni di euro, ma prima di tentare l'affondo il Venezia dovrà piazzare Ridgeciano Haps, mancino reduce dal prestito al Genoa nella seconda parte della passata stagione.
17:19 - Youssouf Fofana si appresta a diventare un nuovo giocatore del Milan. Nella giornata di ieri la dirigenza rossonera ha alzato l'offerta ed oggi con il Monaco sono stati limati gli ultimi dettagli per siglare l'accordo definitivo per sancire il trasferimento del centrocampista classe '99 francese. Si è rivelato decisivo il rilancio del Milan, dopo aver ritoccato l'offerta a 20 milioni di euro più 5 di bonus (alcuni facili e altri difficili da raggiungere): il club monegasco, consapevole della scadenza del contratto del giocatore tra meno di 12 mesi (giugno 2025), ha cominciato a riflettere davvero alla proposta ricevuta ed è arrivata la svolta. Al punto che le parti in causa della trattativa, stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb, hanno risolto gli ultimi dettagli e il Monaco ha dato il via libera al trasferimento. Il giocatore firmerà un contratto con i rossoneri di 5 anni, fino al 2029, ed è atteso in Italia. Precisamente, tra venerdì e sabato quando Youssouf Fofana sosterrà il consueto iter delle visite mediche, seguito dalle firme sui documenti e poi sarà presentato ufficialmente come nuovo acquisto del Milan ai tifosi.
17:00 - Il direttore generale del Venezia Filippo Antonelli, ha rilasciato alcune dichiarazioni, riportate stamani da Il Gazzettino, a proposito della situazione di Tanner Tessmann: "Tessmann è fuori dal progetto Venezia. È stata una settimana difficile, cercate di capirmi. Mi dispiace soprattutto per il giocatore, per la situazione in cui si è messo. In questo momento è fuori dalla lista dei giocatori disponibili per Di Francesco, ma è sua la scelta, non dipende da noi. Certo continua ad allenarsi, ma la testa in questo momento non c'è. Ricucire con lui? Vedremo, tutto è possibile. Certo che se, dopo la chiusura del mercato, il Venezia fosse per lui l'unica soluzione possibile, allora in quel caso dovremo valutare per bene cosa fare. Sempre che lui si rimbocchi le maniche e riparta con un altro spirito. Ma per come è fatto il ragazzo, non credo che andrebbe via comunque a zero. In questo momento non abbiamo offerte né in Italia né all'estero. Per questo dico, aspettiamo e vediamo come si evolve la situazione".
16:40 - Intervenuto in conferenza stampa, il direttore sportivo del Monaco, Thiago Scuro, ha dato aggiornamenti sulla trattativa col Milan per la cessione di Youssuf Fofana: “Abbiamo parlato due settimane fa e lui ci ha informato che il suo desiderio è quello di lasciare il club. Non ha dunque senso che lui si alleni all’interno del gruppo, ma sta comunque lavorando. I contatti tra i club (Monaco e Milan) stanno andando avanti per trovare l’accordo finale che vada bene a tutti. E speriamo che questo possa essere trovato il prima possibile. La posizione del Monaco è sempre stata chiara fin dall’inizio, rispettiamo le strategie degli altri ma ribadisco: speriamo di trovare un accordo nel più breve tempo possibile. La trattativa sta avanzando, lentamente, ma sta avanzando. Il mio lavoro è quello di proteggere il Monaco e lavoro per questo. Fofana non è in gruppo, dunque è già stata una fase di rimpiazzo. Stiamo discutendo anche perché il mercato si è iniziato a muovere tardi questa estate. Se ci saranno delle opportunità per sostituire Fofana e migliorare la squadra, lo faremo”
16:14 - Ionut Radu al Sassuolo, ci siamo. Secondo quanto raccolto da TMW il club neroverde ha trovato l'intesa con l'Inter per il trasferimento a titolo definitivo del portiere rumeno. La fumata bianca è ad un passo, con Radu che dopo le esperienze all'estero con Auxerre e Bournemouth è pronto a ripartire dalla Serie B con la maglia del Sassuolo, con i neroverdi determinati a riconquistare subito la Serie A.
15:58 - Youssuf Fofana è a un passo dal diventare un nuovo giocatore del Milan. Il centrocampista francese prima di vestire finalmente la maglia rossonera dovrà attendere che alcuni dettagli fra i due club vengano limati, ma ci avviamo al rettilineo finale della trattativa. Secondo quanto raccolto da MilanNews.it, infatti, sono previsti gli ultimi contatti col Monaco per avere il via libera per fissare le visite mediche, propedeutiche alla firma del contratto. Ricordiamo che l'offerta finale del Milan è di 20 milioni di euro come parte fissa più 5 milioni di bonus. La richiesta iniziale del Monaco era di 35 milioni di euro, forte dell'interesse di diversi club inglesi anche di prima fascia. Decisiva sotto questo aspetto la presa di posizione del calciatore, che ha fatto capire di volere solo e solamente il Milan, costringendo i monegaschi ad abbassare le pretese considerando i 10 mesi che mancano alla scadenza del contratto. Fofana sarebbe pertanto il quarto acquisto della stagione 2024/25, dopo Alvaro Morata, Strahinja Pavlovic ed Emerson Royal.
15:43 - La scelta è presa: Kenan Yildiz vestirà la maglia numero 10 della Juventus, una scelta che era nell'aria e che dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore. Ogni club infatti ha tempo fino alla vigilia della sua prima giornata di campionato (Juve-Como, in programma lunedì sera allo Stadium) per comunicare i numeri di maglia dei giocatori in rosa, senza alcuna possibilità di cambiarli in corso. Il talento turco sarà quindi uno dei simboli della nuova Juventus di Thiago Motta, indossando una maglia che in passato è stata sulle spalle di grandi campioni: Platini, Baggio e Del Piero, mentre nel più recente passato sono stati Tevez, Pogba a Dybala a portare la maglia numero 10. Le novità più succose invece arrivano dal fronte rinnovo: praticamente definito l'accordo che porterà il turco ad allungare il proprio legame coi bianconeri fino al 2029, con conseguente aumento dell'ingaggio commisurato al suo nuovo status nella rosa bianconera, dopo le convincenti prestazioni dello scorso finale di stagione. L'annuncio dovrebbe arrivare a stretto giro di posta, con le ultime formalità che stanno per essere sistemate..
15:27 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Genoa è su Andrea Pinamonti del Sassuolo. L'operazione si può sbloccare con la formula del prestito oneroso a 1 milione più 500 mila euro di bonus e diritto di riscatto alto attorno ai 16/17 milioni.
15:10 - Secondo quanto fa sapere Sky Sport, è vicino l'arrivo al Torino di Borna Sosa dell'Ajax.
14:55 - Lunedì la Juventus affronterà il Como per la prima giornata di campionato: la speranza di Thiago Motta è di potersi portare almeno in panchina Pierre Kalulu, il rinforzo designato per la difesa. Questione di dettagli, anche se quelli che riguardano i due club, ovvero Juventus e Milan, sono già stati chiariti e definiti: prestito oneroso da 3,5 milioni con diritto di riscatto di 14 milioni più 3 milioni di bonus e la possibilità di inserire una clausola per la futura rivendita pari al 10%, evidenzia Tuttosport. Cosa manca allora? In sostanza nulla perché la trattativa sta procedendo con le tempistiche immaginate dalla società bianconera, ma Kalulu si è preso qualche giorno per valutare la situazione. Del resto la possibilità di andare alla Juventus e lasciare Milano si è materializzata all’improvviso anche per lui: tra domenica e lunedì scorsi la trattativa ha preso forma e in breve si è arrivati a un passo dalla chiusura. Il difensore francese però voleva avere un confronto con il club e in particolare con Thiago Motta per comprendere quale sarebbe il suo ruolo all’interno del nuovo progetto tecnico fi rmato dall’allenatore italo-brasiliano. E questa telefonata tra Kalulu e Thiago Motta, funzionale a sbloccare la situazione o quantomeno a dare la spinta decisiva, ci sarebbe già stata ieri: un motivo in più per interpretare in maniera ottimistica, dal punto di vista juventino, quello che sarà lo sviluppo dell’operazione. Dalle parti della Continassa le sensazioni che si possa chiudere entro il weekend dunque sono in aumento, anche se nel calciomercato tutto può succedere e finché non ci sono le firme sui contratti tutto può succedere, come dimostrato dall’ultimo esempio in Serie A, quello di Brescianini con il Napoli.
14:40 - Sembrava essere il Genoa la squadra favorita per l'acquisto di Bojan Miovski, ma il Girona ha batto la concorrenza del club ligure ed ha annunciato l'attaccante macedone classe '99. Il giocatore, che arriva a titolo definitivo dall'Aberdeen, ha firmato fino al 2028 con il Girona.
14:15 - Il West Ham è alla ricerca di un centrocampista in questi ultimi giorni di calciomercato. Come riporta Sky Sports, un profilo che interessa agli inglesi è quello di Carlos Soler del PSG.
13:50 - Il Bournemouth ha raggiunto un principio di accordo con il Porto per l'attaccante Evanilson: 37 milioni di sterline più 10 di bonus potenziali. Lo scrive Sky Sports.
13:20 - Il Wolverhampton ha detto no al Genoa per Fabio Silva. La proposta dei rossoblù per l'attaccante portoghese che prevedeva il prestito con diritto di riscatto non ha scaldato gli inglesi. Lo riporta Relevo.
12:50 - Il mercato in casa Inter è tutt'altro che finito: per il braccetto difensivo, espressa richiesta di Simone Inzaghi dopo l'infortunio a Buchanan i nerazzurri sono pronti a scatenarsi con l'accelerata decisiva. Inzaghi vuole un centrale di sinistra e la dirigenza ha optato per un profilo giovane, anche se il tecnico avrebbe gradito Hermoso o Rodriguez. Il preferito, secondo La Gazzetta dello Sport, è argentino: Tomas Palacios, difensore classe 2003 che milita nell'Independiente Rivadavia ed è di proprietà del Talleres.
12:20 - Sandro Tonali è pronto a tornare in campo dopo la fine della sua squalifica. Lo rende noto proprio il Newcastle con un post sui propri canali social: "Annunciamo che Sandro Tonali tornerà in prima squadra mercoledì 28 agosto dopo la conclusione dei dieci mesi di squalifica dal calcio agonistico"
12:00 - Secondo quanto riportato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il Bologna seguirà con attenzione anche il match tra Servette e Sporting Braga, gara in cui verrà impiegato Sikou Niakaté, difensore del club portoghese che piace non poco ai dirigenti rossoblù, sempre alla ricerca di un sostituto credibile per Calafiori al centro della difesa nonostante l'arrivo di Erlic. Difficile comunque che l'accelerata per il nuovo difensore avvenga prima dell'esordio in campionato del prossimo weekend, contro l'Udinese.
11:40 - È di ieri la notizia dell'addio di Wojciech Szczesny alla Juventus, che ha scelto la risoluzione del contratto non trovando un interlocutore per la cessione del portiere polacco. Un'operazione costata 7 milioni al club, mentre 4 saranno quelli netti che intascherà il giocatore, ora libero di scegliersi una nuova squadra o persino di fermarsi definitivamente.
11:20 - Come scrive La Gazzetta dello Sport, Inter e Betis Siviglia stanno trattando per Satriano. I nerazzurri avevano già accettato l'offerta del Brest di 7 milioni di euro ma l'attaccante non ha accettato la destinazione.
11:00 - Dopo che la trattativa per Brescianini è sfumata, il Napoli punta al centrocampista del Manchester United Scott McTominay. Il club inglese, che ha già rifiutato un'offerta del Fulham di 20 milioni, chiede almeno 25-30 milioni di sterline per lo scozzese, mentre il club azzurro preferirebbe un prestito. Il calciatore resta in scadenza 2025, con i Red Devils che potrebbero però offrirgli il rinnovo per un ulteriore stagione per evitare di perderlo a cifre inferiori. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
10:40 - Sembrava destinato a salutare, invece con molta probabilità Alexis Saelemaekers rimarrà al Milan al termine di un precampionato che ha convinto mister Fonseca a non voler cedere il belga. Sono proprio le parole del tecnico portoghese dei rossoneri, riportate dal Corriere dello Sport al termine del Trofeo Berlusconi , a confermare queste intenzioni: "È un giocatore di squadra, può fare bene diversi ruoli. Lavora tanto difensivamente per la squadra, offensivamente apporta cose importanti. Mi piace molto, vorrei che rimanesse in squadra".
10:20 - La Lazio insiste per il centrocampista in uscita dal Napoli Michael Folorunsho. A riportarlo è Il Messaggero, che aggiunge che è avvenuto un incontro tra la società biancoceleste e l'agente del calciatore Mario Giuffredi, che avrebbe riportato la volontà del classe '98 di ritornare nel club nel quale è cresciuto. Va trovata la quadra con il Napoli però, che chiede 12 milioni di euro e non vorrebbe scendere al di sotto di tale cifra, mentre il ds biancoceleste Fabiani vorrebbe spingere per un prestito con obbligo di riscatto.
10:00 - Il centrocampista del Napoli Jean Cajuste sembrava pronto a diventare un giocatore del Brentford, con la trattativa che è di fatto saltata proprio nel momento in cui l'affare sembrava concluso. Il classe '99 in ogni caso non resterà a Napoli e potrebbe presto vestire la maglia dell'Ipswich Town, che ha chiesto il prestito del giocatore. In settimana è prevista la partenza per l'Inghilterra, forse già nella giornata di oggi. Lo scrive Fabrizio Romano.
09:40 - Dopo una lunga trattativa che è stata portata avanti, il Milan sembra più vicino che mai a chiudere per il centrocampista Youssouf Fofana del Monaco. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio infatti, il club rossonero avrebbe alzato l'offerta a 20 milioni più 5 di bonus, con i francesi che starebbero riflettendo seriamente sulla proposta, dopo aver fatto muro per il giocatore per diverse settimane. La fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime ore. Il giocatore ha già un accordo con il Milan per un quinquiennale.
09:20 - Dopo che la prima offerta da 25 milioni è stata rifiutata, il Napoli prepara un nuovo assalto a Romelu Lukaku, come riportato da La Gazzetta dello Sport. Il club azzurro potrebbe infatti inserire Victor Osihmen nella trattativa per un'affare totale da 100 milioni. Va convinto però l'attaccante nigeriano, che prediligeva la pista Paris Saint-Germain
09:00 - Il tormentone tra Juventus e Atalanta per Teun Koopmeiners sembra stia per volgere al termine. Secondo La Gazzetta dello Sport infatti, il club bianconero avrebbe messo sul piatto 50 milioni di euro più 5 di bonus, avvicinandosi notevolmente ai 60 richiesti dal club nerazzurro. La volontà del giocatore è stata chiara, data anche la forte posizione presa nel non allenarsi più agli ordini di mister Gasperini, saltando anche la finale di Supercoppa Europea persa ieri contro il Real Madrid. La trattativa dovrebbe sbloccarsi definitivamente una volta che la Dea avrà chiuso per il sostituto dell'olandese, che al momento corrisponde al nome di Mathhew O'Riley del Celtic, per cui i bergamaschi hanno alzato l'offerta a 27 milioni di euro.