
Fiorentina-Roma 1-2 - Cosa dicono gli xG - Anche stavolta gli episodi pesano. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Fiorentina-Roma, con i dati di understat.com.
DUE COLPI - Il conto finale degli expected goals della sfida dice 1,23 a 1,12 per la Roma, valori che confermano come nessuna delle due squadre abbia dominato a livello offensivo. I giallorossi hanno tirato 8 volte, per una media di 0,15 xG a tiro forzata, però, dalla grandissima occasione sprecata da Dovbyk, che ha mandato fuori 0,72 xG. Degli altri 7 tiri, solo 3 hanno superato la soglia degli 0,10 xG: le reti arrivano dalla gran conclusione dal limite di Soulé, da 0,05 xG, mentre il colpo di testa di Cristante aveva addirittura valore 0,01 xG, considerati i tanti giocatori sulla traiettoria del pallone.
DUE COLPI A VUOTO - La Fiorentina ha generato 1,12 xG su 11 tiri ed è andata in vantaggio con un tiro da 0,09 xG di Moise Kean. I viola, sul 2-1, hanno avuto due grandi occasioni: Piccoli ha sprecato 0,38 xG al 68’ e Gosens 0,32 all’81’. Anche in questa vittoria della Roma c’è dunque un fattore dovuto agli episodi, avendo i giallorossi overperformato in entrambe le fasi.
SU E GIÙ - Con questo gol, Soulé migliora la sua overperformance, che è ora di 1,61 xG: ha segnato 3 volte su 1,39 xG a disposizione. Scende invece Dovbyk, che torna in underperformance: 1 solo gol su 1,50 xG avuti a disposizione, di cui più della metà, 0,85 xG, solo nella partita di oggi.






