Cagliari-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - All'Unipol Domus la peggior prova stagionale. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Cagliari-Roma, con i dati di understat.com.
PEGGIO DI ROMA-NAPOLI - Quella dell’Unipol Domus è stata senz’altro la peggior prova stagionale della Roma, considerato anche l'avversario: il conto degli expected goals recita 1,40 xG per il Cagliari e 0,45 xG per la squadra di Gasperini, uscita correttamente sconfitta dal confronto. I giallorossi hanno tirato appena 6 volte, per un’efficienza media di 0,07 xG a tiro: nessuna grande occasione e solo due tentativi che hanno superato la soglia di 0,10 xG, arrivando a 0,11. È la nuova peggiore prestazione offensiva che segue direttamente quella del turno precedente contro il Napoli, la terza gara dell’anno in cui i giallorossi non toccano la soglia di 1 xG prodotto.
LA DIFESA ORA È UN TREND - Dall’altra parte, il Cagliari ha avuto ben 15 tentativi a disposizione, per un’efficienza media di 0,09 xG a tiro. La squadra di Pisacane ha avuto due grandi occasioni nel primo tempo, con Folorunsho (0,31 xG) e con Obert (0,36 xG), ma ha segnato con un tiro di medio-bassa qualità di Gaetano, che ha convertito in gol appena 0,11 xG, visto l’elevato numero di calciatori sulla traiettoria del tiro. Per la quinta volta nelle ultime 6 partite la Roma concede più di 1 xG (la sesta è Roma-Udinese, con i bianconeri fermi a 0,93 xG) e questo comincia a essere un trend che si rispecchia anche nella classifica, con i giallorossi che restano la sesta difesa per xG concessi con 16,82, benche una overperformance di ben 8,82 lascia i giallorossi come migliore retroguardia effettiva del campionato con 8 gol subiti.






