Un anno fa il 12° posto a pari punti proprio con il Genoa
Ci avviciniamo alla fine del 2025 e la Roma può essere assolutamente soddisfatta di quanto prodotto in questo anno solare: tanti punti, pochi gol subiti e una prima metà della stagione 2025/2026 giocata da protagonista assoluta. I giallorossi, momentaneamente, si trovano al quarto posto con ben 30 punti in 16 partite e in piena corsa per un posto nella prossima Champions League. Risultato che, se rivediamo i dati dell’anno scorso, racconta una realtà totalmente diversa.
INCUBO RETROCESSIONE – Se andiamo a vedere la classifica della passata stagione, troviamo una Roma in piena crisi di identità e di risultati. Juric era da poco stato esonerato, e l’arrivo di Ranieri in panchina non aveva ancora dato la scossa giusta ai giocatori. Al termine della 16ª giornata, i giallorossi si trovavano al 12° posto con 16 punti e a due lunghezze dalla zona retrocessione dopo aver giocato una delle peggiori partite dell’ultima era Ranieri, ossia Como-Roma, terminata con due gol subiti in pieno recupero.
TUTTO È CAMBIATO – Adesso invece la Roma, al termine della 16ª giornata, si trova al 4° posto con quasi il doppio dei punti conquistati rispetto all’anno passato. Il periodo non è comunque facile, infatti i giallorossi sono reduci da 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, ma le ambizioni sono completamente differenti. Se prima si giocava guardando indietro, adesso si gioca con la testa rivolta in avanti. L’ultima partita di questo 2025 si giocherà lunedì 29 dicembre, come avversario ci sarà il Genoa, squadra che nello scorso campionato ci accompagnava in classifica con 16 punti. Stesso periodo, stesse squadre, ma con uno spirito completamente diverso. I rossoblù sembrano rivitalizzati dalla cura De Rossi, mentre invece i giallorossi, dopo tanti anni, vedono finalmente l’Europa dei grandi, la Champions League.






