Emergenza in attacco: come Gasperini potrebbe schierare la Roma contro il Panathinaikos
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
L’infortunio di Evan Ferguson, fermato da un problema alla caviglia che gli ha impedito di essere convocato per il match di domani contro il Panathinaikos, costringe Gian Piero Gasperini a rivedere l’assetto offensivo della Roma. Con Dovbyk ancora ai box e Malen e Vaz non presenti in lista UEFA, il tecnico dovrà adattare la squadra con le pedine a disposizione.
Una delle ipotesi più accreditate è il 3-4-1-2, soluzione già vista contro il Sassuolo, con Cristante trequartista e Soulé e Dybala in attacco. Il numero 4 giallorosso assumerebbe così il ruolo di trequartista atipico, già ricoperto sotto la guida di Gasperini a Bergamo e replicato nella Roma nella vittoria di Reggio-Emilia, con Dybala e Soulé come riferimenti offensivi. In questo scenario, la coppia di centrocampo sarebbe composta da Pisilli ed El Aynaoui.
Un’altra alternativa valida è la conferma del consueto 3-4-2-1, con Soulé e Pellegrini alle spalle dell’unica punta Dybala. Questa soluzione, già utilizzata in stagione, permetterebbe a Cristante di restare a centrocampo per svolgere il lavoro prezioso davanti alla difesa, reparto che verrebbe completato da uno tra Pisilli ed El Aynaoui, con il centrocampista italiano attualmente più avanti.
Tra le opzioni più inedite ci sono El Aynaoui in posizione più avanzata, affiancato da Soulé con Dybala come punta centrale, una soluzione già sperimentata a inizio stagione senza ottenere i risultati sperati; la coppia Pisilli-Soulé dietro Dybala, per sfruttare gli inserimenti senza palla del numero 61 giallorosso; oppure un centrocampo composto da Pisilli ed El Aynaoui con Cristante in panchina e in avanti Soulé, Pellegrini e Dybala.
Con Soulé ormai unico punto fermo sulla trequarti e Dybala che molto probabilmente tornerà a ricoprire il ruolo di terminale offensivo, Gasperini dovrà modellare la Roma per la trasferta contro il Panathinaikos. Le scelte offensive saranno, dunque, inevitabilmente condizionate dall’assenza di Ferguson e dalle indisponibilità di Malen e Vaz, e sarà l’occasione per capire quale volto assumerà la squadra senza il giovane attaccante irlandese e come il tecnico saprà adattare il reparto offensivo in un momento di assoluta emergenza.






