Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / Primo piano
L'arbitro - Roma imbattuta con Colombo. Tanti episodi col VAR AbissoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:09Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

L'arbitro - Roma imbattuta con Colombo. Tanti episodi col VAR Abisso

Sarà Andrea Colombo l’arbitro della sfida tra Napoli e Roma, in programma domenica alle 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona.

L’arbitro di Como ha già diretto una partita tra queste due squadre: il 23 dicembre 2023 i giallorossi vinsero per 2-0 allo Stadio Olimpico con i gol di Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku.

Il bilancio della Roma con lui è positivo: 4 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta in 8 precedenti. L’ultimo di questi è piuttosto recente ed è l’1-1 contro il Milan dello scorso 25 gennaio.

Per quanto riguarda il bilancio disciplinare, Colombo ha estratto il cartellino giallo verso giocatori della Roma 17 volte e 24 verso loro avversari, non ha mai espulso un calciatore  giallorosso, mentre ne ha espulsi 2 avversari, e ha concesso 3 rigori alla Roma e nessuno contro.

Colombo ha diretto il Napoli 8 volte, per un bilancio azzurro di 5 successi e 3 sconfitte.

Il VAR sarà Rosario Abisso, già 26 volte allo schermo con la Roma in campo: il bilancio giallorosso è di 14 successi, 4 pareggi e 8 sconfitte. 

L’arbitro di Palermo, da VAR o AVAR, è stato protagonista di diversi episodi controversi.

Roma-Cagliari 1-0, sabato 16 dicembre 2017

90'+4' - Non c'è il fallo di mano che avrebbe potuto comportare l'annullamento del gol decisivo di Federico Fazio, giustamente verificato con attenzione dai VAR e da Damato sullo schermo in campo. Impossibile ravvisare volontarietà giacché il pallone tocca prima il petto e subito dopo il braccio del difensore giallorosso.

Roma-SPAL 0-2, sabato 20 ottobre 2018 

37' - Non c'è controllo VAR sull'intervento di Luca Pellegrini su Lazzari, che cade a terra in area di rigore: restano fortissimi dubbi sulla decisione di Pairetto, che ammonisce anche il terzino giallorosso.

Atalanta-Roma 3-1, 24 aprile 2023

86' - Durissimo l'intervento di Palomino su Dybala: arriva il giallo, ma doveva essere rosso vista la vigoria sproporzionata. Incredibile il mancato intervento del VAR.

Atalanta-Roma 2-1, 21 maggio 2025 

63' - Sozza fischia un rigore per la Roma per un presunto fallo di Pasalic su Koné, ma dal replay si vede come il francese si tuffi prima del contatto tra il ginocchio sinistro del croato e il suo ginocchio destro. Il fischietto viene richiamato all'on field review dal VAR e, correttamente, cambia la sua decisione.