Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
La FIFA dà i numeri: 8.000 trasferimenti nell'estate 2021. Inghilterra spendacciona, Italia secondaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 8 settembre 2021, 23:38Serie A
di Ivan Cardia

La FIFA dà i numeri: 8.000 trasferimenti nell'estate 2021. Inghilterra spendacciona, Italia seconda

Oltre settemila trasferimenti sono stati celebrati nella sessione di mercato estiva, la principale per quanto riguarda il calcio europeo. Il dato emerge dall'ultimo report della FIFA: per la precisione, dall'1 giugno al 31 agosto i trasferimenti conclusi sono stati 7.748, ma il numero potrebbe salire perché, al momento della pubblicazione del report, ne pendevano 773 in attesa di autorizzazioni. Se una buona parte di questi sarà confermata, il dato complessivo sarà in aumento rispetto alla scorsa stagione.

Quasi 4 miliardi di dollari. Nello specifico, 3,72: è quanto è costata questa massa di affari. La peculiarità, ma in realtà da questo punto di vista il trend è in linea col passato, è che la stragrande maggioranza (6.549 contro 1.199) sia in realtà avvenuta a parametro.

Tanto dal punto di vista numerico (5,663 trasferimenti) quanto da quello economico (3,5 miliardi di dollari spesi), è l'Europa la regina del mercato. Si spostano per lo più giocatori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che si dividono l'84 per cento del numero di trasferimenti e il 95 per cento dei soldi in essi investiti. Oltre la metà degli affari (il 58,6 per cento) è avvenuta a scadenza di contratto: seguono la cessione a titolo definitivo (14,8), il ritorno dal prestito (13,4) e il prestito (13,2). I Paperoni dei Paperoni sono gli inglesi: complessivamente, oltremanica è stato speso poco più di un miliardo di dollari (basti considerare che soltanto sommando Lukaku e Grealish si arriva già a 232 milioni di euro). Al secondo posto, l'Italia (473 milioni) e terza la Francia (428).