Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Le Iene ricostruiscono il caso Mourinho-Serra. L'arbitro: "Non gli ho mai detto 'vai a casa'"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 7 marzo 2023, 13:32Serie A
di Simone Lorini

Le Iene ricostruiscono il caso Mourinho-Serra. L'arbitro: "Non gli ho mai detto 'vai a casa'"

C’è una frase irrispettosa che il quarto uomo avrebbe pronunciato nei confronti di Mourinho al centro dell’acceso confronto avvenuto sul campo di Roma - Cremonese? A cosa è dovuta la veemente reazione dello Special One che ha portato all’espulsione e poi a due giornate di squalifica per il tecnico portoghese? A provare a risolvere il giallo il servizio de Le Iene - in onda stasera, martedì 7 marzo, in prima serata su Italia 1 - in cui Filippo Roma sottopone la ripresa di quel concitato momento a Giuliano Callegari, un ragazzo sordo esperto della lettura del labiale. L’inviato poi chiede conferma al quarto uomo che, per la prima volta, darà la sua versione dei fatti. 

Dopo l’accaduto, in conferenza stampa Mourinho aveva dichiarato: “Per aver avuto quella reazione qualcosa di grave è successo. Se lui avesse detto all'arbitro quello che mi ha detto, nel modo in cui me l’ha detto, sarebbe andato via lui. È la prima volta nella mia carriera che un quarto arbitro parla con me in un modo ingiustificabile. Dopo la partita sono andato nel suo spogliatoio dell'arbitro per chiedergli di essere onesto e dire quello che è successo. Lui ha problemi di memoria se ha dimenticato quello che ha detto e il modo in cui l’ha detto.”

Le Iene sono insieme all’esperto della lettura delle labbra Giuliano Callegari, che nella vita è non udente, quindi, sa bene di ciò di cui parla: “In questo video vi spiego quanto è accaduto tra i due, ho fatto un’analisi molto attenta.”, dice Giuliano rivolgendosi alle telecamere della trasmissione. “Serra è di spalle e non si capisce cosa dice ma Mourinho risponde «Ma io parlo con loro», si sta riferendo ai calciatori della Roma in campo. Questo è il momento in cui Serra dice a Mourinho «Ti prendono tutti per il c**o… vai casa, vai a casa». Mourinho, nel frattempo, gli sta rispondendo a sua volta: «Vai a casa?». Serra gli parla di nuovo ma è di spalle allora Mourinho, sconcertato, gli risponde «Ma sei fuori?». A questo punto Mourinho dice a Serra: «Però parli tu con me di educazione, giusto? Tu devi parlare di educazione con me? Bella educazione. E il rispetto? Educazione con me? Parli tu di educazione con me?». In questo momento arriva uno della Roma a fermare Mourinho.” “C’è altro che hai notato?”, gli domanda Filippo Roma. “Noi osserviamo moltissimo i gesti, il fatto che Serra abbia le mani in tasca nei confronti di Mourinho è già una mancanza di rispetto, è una sfida, lo tratta come una persona qualsiasi”.


Ascoltata la ricostruzione di Giuliano Callegari, l’inviato prova a chiedere conto direttamente all’arbitro Serra che però nega tutto: “Non ho detto quelle parole lì.” “Lei nega di aver detto quelle parole lì?”, gli domanda l’inviato. “Si”, risponde l’arbitro. “Sicuro, sicuro? – continua Filippo Roma - Perché noi abbiamo fatto la lettura del labiale e qualcosa esce fuori. Lei non si ricorda di aver detto, ad esempio «Ti prendono tutti per il c**o… vai casa, vai a casa»? “Non ho detto quello, veramente, ho detto un’altra cosa.”, dice Serra. “E cos’ha detto?”, gli domanda Roma. “Ho detto «Ti stai mettendo lo stadio contro. Vai nell’area, vai nell’area». “Ma allora perché Mourinho si sarebbe arrabbiato così?”, chiede ancora l’inviato. Ma a quest'ultima domanda Serra non risponde.

Dando per buona la versione dell’arbitro, l’inviato si chiede: ma cosa interessa al quarto uomo se Mourinho si mette lo stadio contro? Poi sottopone ancora all’esperto del labiale la presunta frase «vai nell’area, vai nell’area» domandandogli se sia possibile che Serra abbia pronunciato quelle parole. “Non può essere area?”, chiede Filippo Roma a Giuliano. “Non può essere area, assolutamente no. Si vede molto bene la s di casa, casa, ha detto «vai a casa».