Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Sorteggi Europa League - Leverkusen, quanto talento in avanti. Può andare lontanoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 marzo 2023, 10:36Serie A
di Gaetano Mocciaro

Sorteggi Europa League - Leverkusen, quanto talento in avanti. Può andare lontano

Retrocesso dalla Champions League, ma col merito di essere ancora vivo in Europa: questo è il Bayer Leverkusen che ha chiuso terzo nel suo girone davanti all'Atlético Madrid e che ha dato prova di forza ai playoff di Europa League contro il Monaco. In termini di valori assoluti le "aspirine" hanno pochi rivali, soprattutto davanti dove ci sono finalizzatori come Schick, giocatori di grande fantasia come Azmoun e Wirtz, frecce come Diaby, promesse in rampa di lancio come Hlozek. Anche dietro c'è qualità e tanto materiale in chiave mercato. Non una delle chiamate più morbide.

Il cammino in Europa League:
Leverkusen - Monaco 2-3 (Diaby, Wirtz)
Monaco - Leverkusen 2-3, 5-8 dcr (Wirtz, Palacios, Adli)
Leverkusen - Ferencvaros 2-0 (Demirbay, Tapsoba)
Ferencvaros - Leverkusen 0-2 (Diaby, Adli)

La stella: Prima della rottura del crociato era destinato ad essere the big next thing del calcio tedesco e non solo. Florian Wirtz è rientrato solo a gennaio dal terribile infortunio, viene inserito gradualmente ma sta facendo vedere sprazzi del suo grande talento. Già 4 assist in 8 partite e la speranza di recuperare un grande gioiello. Può giocare come trequartista (ruolo preferito) ma anche come finto 9 e a soli 19 anni può vantare 4 presenze con la nazionale maggiore tedesca.


L'allenatore: Xabi Alonso è già nel mirino del Real Madrid e tanto basterebbe per spiegare il buon lavoro che sta facendo in Germania. È arrivato in un momento delicato del Leverkusen, con la squadra terzultima in classifica dopo 8 giornate. Le ha dato un'anima e anche un bel calcio, arrivando a cogliere diverse vittorie spettacolari.

FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Andrich, Bakker; Diaby, Wirtz; Schick.