Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Editoriale
Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio
Oggi alle 00:00Editoriale
di Redazione TS
per Tuttosalernitana.com

Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio

A cura di Claudia Marrone

Qualche giorno di sosta, forse necessaria, poi si inizia a far sul serio. Sia chiaro, la sosta non la prendiamo noi di TuttoSalernitana.com, che rimarremo sempre attivi anche con le lunghe festività ormai imminenti, un piccolo break se lo penderà la Salernitana, con la ripresa del campionato fissata al primo di weekend di gennaio, che sembra ora assai distante ma è in realtà molto più vicino di quanto si possa pensare. 
Sia chiara poi un'altra cosa, si è fatto sul serio anche fino a ora, e il discorso, anche in questo caso, è relativo alla squadra. Adesso, però, arriva uno dei mesi più tosti della stagione, quello di gennaio, che non coincide solo con il girone di ritorno - dove i punti valgono il doppio perché il tempo è sempre meno - ma anche con un lungo mese di calciomercato. Che si sa, potrebbe cambiare parecchi equilibri. 

Quella di gennaio, infatti, a mio modesto parere, è la sessione sempre più complessa da affrontare, soprattutto quando l'equilibrio è piuttosto incerto: con un terzo posto, infatti, è più facile sbagliare che fare bene, anche se non metto in dubbio le capacità di una direttore navigato come Daniele Faggiano, che ha per me finora svolto un ottimo lavoro. Paradossalmente, se tutto andasse male, sarebbe più facile intervenire, quando invece le cose vanno bene, il confine appunto tra sbagliare e fare la cosa giusta è molto labile. 
Certo, degli interventi sono necessari, finora mister Giuseppe Raffaele ha fatto una sorta di mezzo miracolo, tra infortuni, giocatori che hanno reso al di sotto delle aspettative, momento di fisiologica flessione: la Salernitana rimane una delle formazioni da battere, ma uno sprint serve. Forse qualcosa in difesa, e delle alternative in attacco, ma ripeto, occorre mantenere l'equilibrio creato. E trovare anche calciatori all'altezza, più dell'equilibrio che troveranno che della situazione. 

Il lavoro che spetta al club non sarà dei più semplici, ma nell'esser chiamati a rappresentare una certa maglia ci sono onori e oneri. Più onori, guardandola tutta. E intanto, a me l'onore di augurare a voi buone feste!