Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Primo Piano
Cavese-Salernitana, settore ospiti chiuso: questo non è calcioTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 11:00Primo Piano
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Cavese-Salernitana, settore ospiti chiuso: questo non è calcio

Questo il commento del direttore di TuttoSalernitana.com Luca Esposito nell'editoriale odierno su tuttoc.com, alla vigilia del derby tra Cavese e Salernitana: "super sfida tra Cavese e Salernitana, match che dopo 19 anni tornerà in scena in un Lamberti che si preannuncia gremito in ogni ordine di posto e che spera di regalarsi un pomeriggio da sogno, tale da restare nella storia. Più sentito su sponda metelliana che su quella granata, il derby è comunque un’occasione per proporre una riflessione ai nostri lettori. Nel 2007 porte aperte per tutti a Salerno e chiuse anche per i locali a Cava dei Tirreni. Ora va di moda consentire la presenza soltanto al pubblico di casa blindando i settori riservati agli ospiti.

Le società e i gruppi ultras di tutta Italia, esasperati da una situazione che si trascina da troppi anni (a cosa è servita la famosa tessera?), invocano la convocazione di un tavolo di confronto tra tutte le componenti affinché si rifletta sulla possibilità di fare un passo indietro e consentire a ogni libero di cittadino di comprare il biglietto per lo stadio e assistere allo spettacolo del calcio. Se nel 2026, con l’Italia che spera di organizzare gli Europei, non si riesce a garantire Cavese-Salernitana a porte aperte vuol dire che c’è qualcosa che non va. Certo, nessuno ha dimenticato pagine di cronaca nera che nulla hanno a che vedere con lo sport, ma perché tutto questo accade soltanto nel nostro Paese mentre altrove non si valuta mai il divieto come soluzione?

Certezza della pena e daspo a vita per chi sbaglia: solo in questo modo si potranno frenare sul nascere quei facinorosi che non possono far  condannare migliaia e migliaia di persone perbene. Viceversa, come proponeva proprio la Questura di Salerno sin dall’estate, non si prevedano derby in serie C e si mischino le squadre negli altri gironi con un criterio differente da quello geografico. Perché, al di là del fascino del campanile, le società perdono incassi milionari in una categoria nella quale gli introiti sono prossimi allo zero".