Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa-Roma 0-2, le pagelle: Cambiaso in difficoltà con Afena-Gyan, Abraham non ingrana

Genoa-Roma 0-2, le pagelle: Cambiaso in difficoltà con Afena-Gyan, Abraham non ingrana
lunedì 22 novembre 2021, 06:30Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Genoa-Roma 0-2

GENOA (pagella di Andrea Piras)

Sirigu 6 - Nulla può sul gol, poi annullato dal VAR, di Mkhitaryan. Fa ottima guardia scegliendo sempre bene il tempo dell’uscita sui palloni che arrivano dalle sue parti. Incolpevole sulle reti di Afena-Gyan.
Biraschi 6 - Prestazione solida del difensore romano che fa valere il fisico su un fin troppo sgusciante El Shaarawy dalla sua parte. Sempre al posto giusto al momento giusto. Dall’83’ Bianchi sv.
Masiello 6 - Un solo neo quando perde completamente El Shaarawy in velocità nell’occasione poi divorata da Shomurodov. Lucido nelle chiusure, interviene sempre a testa alta.
Vasquez 6 - Ha il suo bel da fare nel tentare di arginare le offensive giallorossa ma riesce a tenere botta disputando una partita attenta. Nella ripesa la prima occasione rossoblu nasce da una sua percussione.
Sabelli 5 - Difficile tenere a bada El Shaarawy che prende spesso velocità e sgasa senza mai essere fermato. Nel secondo tempo effettua qualche diagonale efficace anche se la Roma sfonda dalla sua parte. Dall’83’ Ghiglione sv.
Sturaro 5,5 - Chiude gli spazi nella fase di non possesso ma quando deve impostare l’azione commette qualche errore di troppo in fase di disimpegno. Nella ripresa va vicino al gol. Dall’89’ Buksa sv.
Badelj 5,5 - Anche lui diversi passaggi non precisi che vengono consegnati sui piedi dei giocatori della Roma. Ha difficoltà nel frenare le offensive avversarie. Dall’89’ Galdames sv.
Rovella 6 - Solita prestazione a cui ha abituato i suoi tifosi. Qualità, corsa e tante personalità per il centrocampista rossoblu che disputa comunque una gara buona.
Cambiaso 5 - Va in difficoltà quando Karsdorp aggredisce la fascia laterale. Col passare dei minuti diventa più propositivo provando qualche accelerazione. In ritardo su Afena-Gyan in occasione della rete del vantaggio.
Ekuban 5,5 - Tanta corsa e sacrificio specie nel difendere sulle palle inattive. E’ però poco incisivo nell’ultimo metro creando pochi pericoli a Rui Patricio.
Pandev 6 - Con il forfait di Criscito, i gradi di capitano toccano a lui. Tiene alta la bandiera rossoblu combattendo e lottando su ogni pallone. Anche lui però ha poco spazio per colpire in avanti. Dal 63' Hernani 5 - Entra in campo ma si vede poco nella fase offensiva, saltato da Afena-Gyan in occasione del raddoppio.

Andriy Shevchenko 6 - Prima amara da tecnico del Genoa per lui. Sistema una squadra molto accorta che però non crea grattacapi alla porta di Rui Patricio. Il cammino è impervio e ci sarà da lavorare.

ROMA

Rui Patricio 6 - Nel primo tempo deve raccogliere giusto un simil-passaggio di Ekuban, la sua gara di fatto inizia al 70’, aiutato da El Shaarawy. Lì però finisce anche.
Mancini 6 - Poco lavoro, da braccetto di destra ha modo di sganciarsi più d’una volta sul medesimo lato, anche se lì c’è chi ha maggiore facoltà di spinta rispetto a lui.
Ibanez 6,5 - Reattivo nel primo tempo, quando il Genoa lancia qualche timido segnale di reazione si scontra sulla sua figura. Disinnesca spesso la velocità di Ekuban.
Kumbulla 6 - Dei tre centrali giallorossi è il più bloccato in assoluto, sia per la velocità non esagerata di cui dispone che per coprire un lato sinistro giallorosso aggressivo.
Karsdorp 6 - Quarto di difesa o quinto in mezzo gli cambia poco. Parte spingendo con dei cross interessanti poi sul lungo andare si accontenta dell’ordinaria amministrazione.
Pellegrini 5,5 - In una posizione fluttuante tra centrocampo e attacco, non di rado lo si ritrova sulla trequarti. Non riesce però ad incidere come vorrebbe in alcuna zona. Dal 93’ Bove sv.
Veretout 5,5 - Primo ammonito del match, salterà la prossima partita contro il Torino. Mai davvero in grado di entrare mai nel vivo della manovra, forse preoccupato di difendere.
Mkhitaryan 7,5 - Interno adattato, si vede annullare un gol e lo sfiora più volte prima di servire l’assist vincente per Afena-Gyan. Qualità e sacrificio: linfa per una nuova vita?
El Shaarawy 6,5 - Pure da tornante ama spingere: è ciò che è scritto sul pallone offerto e sprecato da Shomurodov. Non si scorda di difendere: decisivo su Sturaro al 70’.
Shomurodov 5 - Il più fresco tra i due ex si muove molto sul fronte offensivo ed è suo il primo tiro del match. Alla mezz’ora ha l’enorme occasione per colpire ma si intenerisce. Dal 75’ Afena-Gyan 8 - Che spettacolo. Ha diciannove minuti, recupero compreso, per impattare e li sfrutta appieno: il primo gol è tutto sommato facile, il secondo una vera gemma.
Abraham 5 - Cerca di liberare spazi per gli altri ma non come una boa. La sua mano galeotta invalida la gemma di Mkhitaryan, con Shomurodov fatica a combinare. Non ingrana.

Jose Mourinho 6,5 - Ripropone la difesa a tre e inventa Mkhitaryan mezzala per sostituire l’assente Cristante. Dopo due sconfitte consecutive, c’è da voltar pagina: le giocate offensive però scarseggiano per oltre un’ora, qualche assolo individuale ferma il torpore. Trova la carta vincente buttando dentro il baby Afena-Gyan: mezzo punto in più per l’intuizione, andata a discapito di un certo Zaniolo, rimasto a guardare dalla panchina.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile