Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I migliori 2001 - Francia, Badiashile del Monaco inarrivabile. Ci sono 4 difensori su 5

I migliori 2001 - Francia, Badiashile del Monaco inarrivabile. Ci sono 4 difensori su 5TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 10 ottobre 2021, 12:15Serie A
di Simone Bernabei

Quali sono i migliori ventenni in circolazione del calcio mondiale? Dove giocano e dove potrebbero spostarsi in futuro? Qual è il loro rendimento e quale il loro valore di mercato? Un’analisi a 360° sul mondo dei classe 2001, quella proposta da TMW nella giornata di oggi. Tanti nomi, tanti talenti. Alcuni conosciuti e già nel giro dei grandi, altri un po’ meno. Partendo dal parametro della nazionalità, ecco i 5 calciatori col valore più alto secondo i dati transfermarkt.

I 5 migliori 2001 francesi

Benoit Badiashile (Monaco, 28 milioni) - Un difensore centrale dal futuro assicurato, visto che già il presente è di assoluto valore. Non a caso Badiashile ha già 78 presenze in Ligue 1 e più in generale sfiora le 100 con la maglia del Monaco. Difensore centrale dalla grande struttura e di temperamento, è il capitano dell’Under 21 e nel recente passato sono tante le società che si sono interessate. Il prezzo è già ai limiti del proibitivo, ma Roma e Napoli ci avevano fatto un pensierino. Anche se il futuro sebra diretto verso l’Inghilterra, con Wolves e MAnchester United più che interessati.

William Saliba (Olympique Marsiglia, 18 milioni) - Acquistato dall’Arsenal per quasi 30 milioni di euro da Saint-Etienne, Saliba è, al pari di Badiashile, il futuro della difesa della Francia. Con i Gunners non si è ancora visto, dal momento che Arteta lo ha mandato in prestito prima al Nizza e ora all’OM. Ma tutto lascia pensare che dal prossimo anno possa essere un titolare della difesa londinese. In totale sono già 67 le presenze fra i professionisti.

Rayan Ait Nouri (Wolverhampton, 18 milioni) - Terzino sinistro della scuderia di Jorge Mendes, nel 2020 era ad un passo dall’Atletico Madrid prima della frattura della mascella e il conseguente lungo stop. Oggi è del Wolverhampton, che lo ha preso dall’Angers, e in Inghilterra ha già all’attivo 27 presenze (dopo le 23 con i francesi). Terzino mancino di grande spinta e spiccate capacità offensive, prima del passaggio ai Wolves era stato obiettivo di mercato di molte altre big europee.

Michael Olise (Crystal Palace, 15 milioni) - Trequartista nato a Londra ma di nazionalità francese, Olise è la grande scommessa del Palace che lo ha preso dal Reading. In Premier League si sta affacciando adesso e l’impatto è positivo, 3 presenze e 1 gol, ma nelle categorie inferiori vanta già una più che discreta esperienza: in Championship 67 presenze con 7 gol e 13 assist.

Adrien Truffert (Rennes, 12 milioni) - Nato in Belgio ma naturalizzato francese, Truffert è un terzino mancino di grande spinta. Tant’è che può disimpegnarsi alla grande anche come quinto di centrocampo e addirittura come esterno offensivo. Presenza fissa nell’Under 21 transalpina, il Rennes lo sta facendo crescere con pazienza e tanta fiducia: in totale sono già 41 le presenze in prima squadra.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile