Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Le riflessioni sulla crisi della Nazionale, il futuro immediato della panchina: le top news delle 13

Le riflessioni sulla crisi della Nazionale, il futuro immediato della panchina: le top news delle 13TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:06Serie A
Pierpaolo Matrone

Il terremoto in FIGC dopo le dimissioni di Gabriele Gravina e Gianluigi Buffon apre inevitabilmente un altro fronte: quello legato al futuro di Gennaro Gattuso. Il commissario tecnico è ormai vicino all’addio dopo appena otto partite, chiuse con la mancata qualificazione al Mondiale. La Federazione spera ancora in una sua permanenza almeno per le due amichevoli di giugno contro Lussemburgo e Grecia, ma la sensazione è che la sua esperienza sia già arrivata al capolinea. In alternativa, si valuta una soluzione interna con Silvio Baldini, attuale guida dell’Under 21.

Intanto, mentre si attendono le elezioni del nuovo presidente federale fissate per il 22 giugno, il dibattito si allarga alle radici profonde della crisi del calcio italiano. A fare chiarezza è l’agente FIFA Cheikh Fall, che individua criticità strutturali già nella formazione dei più giovani: "In Italia si gioca per il risultato già a 7-8 anni, mentre all’estero si punta sulla tecnica e sul divertimento. Così si penalizza la crescita del talento".

Il problema, però, non è solo tecnico. Anche l’aspetto economico incide: costi elevati per le famiglie e scarsa valorizzazione degli allenatori qualificati limitano l’accesso e lo sviluppo dei giovani. "Il calcio è diventato un lusso", sottolinea Fall. A tutto questo si aggiunge un nodo normativo, quello dello ius soli, che frena l’integrazione dei ragazzi nati in Italia da genitori stranieri. Senza cittadinanza, molti giovani restano esclusi dalle nazionali giovanili, a differenza di quanto accade in paesi come Spagna e Francia. Il paragone con Lamine Yamal è emblematico: un talento che, in Italia, difficilmente avrebbe avuto lo stesso percorso. La crisi azzurra, dunque, va oltre il campo: è il riflesso di un sistema che fatica a rinnovarsi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile