Udinese, Zanoli: "Questo club mi ha voluto fortemente, qui posso fare un percorso lungo"

13:20 - Tempo di presentazioni in casa Udinese. Dopo Idrissa Gueye, tocca ad Alessandro Zanoli rilasciare le sue prime dichiarazioni in conferenza stampa. Arrivato dopo una lunga trattativa con il Napoli, per la società friulana è sempre stato l'obiettivo numero uno per rinforzare la fascia destra. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.
13.29 - Inizia la conferenza stampa.
Prende la parola il dg Collavino:
"Zanoli è un giocatore che volevamo fortemente, c'erano tanti club di Serie A che lo seguivano, anche club che faranno le coppe europee, è un grande risultato essere riusciti a portarlo qui ad Udine. E' forse il miglior interprete italiano nel ruolo di quinto, è bravo a fare il quarto, ha maturato esperienza importante tra il Napoli, il Genoa, la Salernitana e la Sampdoria. E' un valore aggiunto che fornisce ulteriori alternative, gli diamo un caloroso benvenuto".
Parola al dt Inler:
"Mi è sempre piaciuto questo ragazzo, volevo portarlo già l'anno scorso ma era tardi, lo abbiamo seguito nell'ultima stagione, trova un ottimo ambiente e sono contento di lavorare con lui, è un ragazzo che dà il massimo soprattutto con la sua esperienza maturata sui campi di Serie A. Gli do il benvenuto in famiglia".
Il saluto di Zanoli:
"Sono carico per questa nuova avventura, non vedo l'ora di poter cominciare".
Tante richieste, alla fine hai scelto il progetto dell'Udinese:
"C'erano diversi club su di me , la scelta è ricaduta su questa società perché mi ha voluto fortemente per mesi. Sono carico a mille per questa nuova avventura".
Potresti mettere le radici a Udine dopo le esperienze in prestito:
"Sicuramente a livello mentale qualcosa cambia, avere la preoccupazione di dover tornare e cambiare squadra è mentalmente difficile, posso avere un percorso di più anni e sono contento di essere qui".
Le tue caratteristiche?
"Faccio la differenza da quinto, come fatto anni fa alla Sampdoria, devo crescere nella fase difensiva, sono più da fase offensiva".
Cosa ti aspetti da questa avventura? Dove può arrivare questa Udinese?
"Hanno fatto buone prestazioni ma il campionato è ancora lungo, dobbiamo pensare a dare il massimo. Chiaramente domani con il Pisa vorrei già fare tutta la partita, ma come sempre deciderà il mister, ci sono tanti buoni giocatori".
TMW - Non sei rimasto a Napoli ma sappiamo che Conte ti stimava molto, che insegnamenti ti ha lasciato uno dei migliori allenatori in Europa?
"A livello fisico mi ha fatto correre veramente tanto ed è un'arma in più che mi ritrovo (ride ndr). Ti insegna la mentalità di vincere le partite con la cattiveria e la giusta pratica per fare gol e vincere in campo, nel percorso di una grande squadra come il Napoli i tre punti sono sempre fondamentali".
Che impatto hai avuto con Runjaic?
"Ha cominciato a darmi qualche consiglio e qualche indicazione, ci stiamo conoscendo".
Hai conosciuto Zaniolo, che impressione ti ha fatto? Lo stadio?
"Ho trovato Nicolò in ottima forma, anche lui vuole rimettersi in gioco in una piazza che te lo permette, sono già stato qui da avversario e ho trovato uno stadio e delle strutture di ottimo livello".
13:40 - Finisce la conferenza.
