
Serie B, la Top11 della 8ª giornata: è un difesa di goleador. In avanti si rivede Keita
Al termine dell'ottava giornata di Serie B a prendersi la scena sono soprattutto i difensori con l’esterno del Cesena Gianluca Frabotta autore addirittura di una doppietta. Nella Top11 di giornata, stilata in base alle pagelle di TMW, spiccano poi anche Perrotta del Padova, Tiritiello della Virtus Entella e Bellich della Juve Stabia, tutti in gol, davanti al biancoscudato Fortin capace di annullare il rigore di Iemmello a Catanzaro. A centrocampo trova spazio un altro giocatore dell’Entella come Franzoni affiancato da Mostri e Castagnetti, mentre in avanti Tavsan della Reggiana e Keita Balde del Monza completano il tridente con il biancoceleste Debenedetti. Questa la formazione ideale schierata con il 4-3-3:
Fortin (Padova) 7,5 - Prestazione maiuscola dell'estremo difensore biancoscudato che risulta decisivo in almeno tre circostanze fondamentali. Intuisce perfettamente il rigore di Iemmello respingendo con i pugni, mentre nel finale neutralizza il tentativo a giro di Cissé mantenendo il prezioso vantaggio. Sicuro anche nelle uscite alte e attento nella gestione della profondità, merita ampiamente i tre punti conquistati.
Frabotta (Cesena) 8 - Prestazione perfetta, una doppietta decisiva e una partita totale. Corre in difesa e in attacco, mette anche il pallone del terzo gol sul piede di Blesa, che però spreca.
Perrotta (Padova) 7,5 - Serata da incorniciare per il difensore che sblocca la partita con una splendida incornata vincente su calcio d'angolo. La palla schiacciata colpisce il palo prima di insaccarsi, dimostrando grande senso della posizione e tempismo nell'anticipo. Oltre al gol offre una prestazione difensiva impeccabile, chiudendo con intelligenza tattica le ripartenze avversarie e fermando Pittarello con un intervento provvidenziale.
Tiritiello (Virtus Entella) 8 - Solito muro difensivo. Disinnesca la forza d’urto di Coda vincendo a mani basse il duello ma la ciliegina sulla torta è il terzo gol stagionale che mette il punto esclamativo sulla sfida.
Bellich (Juve Stabia) 7,5 - Aveva deciso l'ultimo derby casalingo contro i lupi, si è ripetuto con un tap-in da centravanti vero approfittando di un'uscita fuori tempo di Iannarilli. Nel finale, dopo aver recuperato un'infinità di palloni, fa espellere Insigne che commette un fallaccio rischiando di fargli male. E pensare che a luglio sembrava ad un passo dal trasferimento proprio all'Avellino prima del dietrofront provvidenziale della dirigenza e di un rinnovo che ha fatto esultare tutto il popolo stabiese. Determinante.
Franzoni (Virtus Entella) 7,5 - Elemento di raccordo fra centrocampo e attacco, fa il bello e il cattivo tempo fra le linee. Mette il sigillo su una prestazione importante realizzando il raddoppio su calcio di rigore con aiuto del palo.
Castagnetti (Cesena) 7.5 - Il metronomo del Cesena, sa sempre cosa fare col pallone e non sbaglia un'apertura. La palla per Frabotta per l'1-2 poi è un tocco da maestro.
Mosti (Juve Stabia) 7 - Che abbia un gran piede non è una novità e anche nelle giornate precedenti aveva cercato con frequenza la soluzione spettacolare dalla distanza. Oggi pesca un jolly di rara bellezza, un meraviglioso tiro al volo che consente alla Juve Stabia di sbloccare un derby sin lì poco divertente per i 5000 del Menti. Una prodezza che vale da sola il prezzo del biglietto.
De Benedetti (Virtus Entella) 8 - Si sblocca in stagione nella partita più attesa dalla piazza. Trova l’incornata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo proprio sotto la Sud. Sfiora la doppietta sempre con un’incornata su corner.
Tavsan (Reggiana) 7 - Semplicemente devastante, firma il pareggio al tramonto della prima frazione. Nella ripresa disegna un assist al bacio per Bozzolan.
Keita Balde (Monza) 7 - Sblocca la gara con un gol da divoratore dell'area di rigore. Tiene tante palle e le protegge. Tutti i tiri pericolosi del Monza sono suoi.
Altre notizie
Ultime dai canali




