Dall'AlbinoLeffe al Norimberga di Klose. Zoma è tra le occasioni perse del calcio italiano
Un agosto decisamente caldo quello del 2025, non solo a livello di meteo, per Mohamed Alì Zoma, che quattro giorni dopo Ferragosto ha salutato l'AlbinoLeffe per approdare in Serie B tedesca, al Norimberga allenato da Miroslav Klose, che ha caldamente voluto il classe 2003, valorizzato proprio dalla formazione seriana, dove è approdato all'età di 13 anni, svolgendo tutta la trafila nel settore giovanile fino poi all'approdo in prima squadra nel 2021.
Uno score importante quello dell'attaccante nato a Merate, che ha salutato i blucelesti con all'attivo 121 presenze, 29 gol fatti e 21 assist confezionati ai compagni; numeri che sembrano però aver attirato solo l'estero, considerando il poco mercato che ha avuto in Italia. Cosa, questa, confermata dal Ds dell'AlbinoLeffe Antonio Obbedio in un'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com dopo la cessione del ragazzo: "Zoma aveva tantissimi estimatori in Europa, in Scozia, Belgio, Svizzera e appunto Germania, a dimostrazione di quanto sono bravi all'estero a lavorare con lo scouting. Non sono stati sondaggi, hanno subito affondato il colpo. Il mercato internazionale non è mai mancato, il dispiacere è stato vedere che in Italia pochissimi club si siano interessati concretamente. Tra tutti le maggiori attenzioni sono arrivate da Monza, ma il ragazzo era particolarmente attratto dall’esperienza all’estero e abbiamo lasciato che fosse lui a scegliere l’opzione migliore per il suo futuro".
Un'occasione però persa per il calcio nostrano, in un momento anche particolarmente delicato non solo per i club ma anche per la Nazionale. A Norimberga finora Zoma ha collezionato 20 presenze, condite da 8 reti e 2 assist, una media sicuramente importante per lui che è anche alla prima esperienza fuori da quella che poteva essere una comfort zone. Chissà che magari adesso non attiri anche qualche occhio del Bel Paese...
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano






