Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / torino / Esclusive
Canino (Contro Calcio RadioWeb): "Vanoli trasmette la sua paura alla squadra. E' la chiave di lettura della partita di sabato"
Oggi alle 16:22Esclusive
di Marina Beccuti
per Torinogranata.it

Canino (Contro Calcio RadioWeb): "Vanoli trasmette la sua paura alla squadra. E' la chiave di lettura della partita di sabato"

TorinoGranata ha intervistato Maurizio Canino, direttore di Contro Calcio RadioWeb e giornalista fiorentino. Appassionato viola, ma simpatizzante granata.

Per prima cosa gli chiediamo un commento sulla partita di sabato, un risultato che lascia scontenti il Toro e la Fiorentina.

“Il Torino è partito con il piede giusto, seppur la Fiorentina abbia attaccato sin dall’inizio, alla prima occasione Casadei, lasciato solo davanti a De Gea, ha messo di testa in rete il gol del vantaggio. E’ tipico della Fiorentina lasciare troppo soli in area gli avversari. Nuovamente il risultato è stato ribaltato, come successe contro il Milan e anche con la Lazio, perché sopraggiunge la  paura di Vanoli che trasmette alla squadra. Così gli avversari arrivano a vincere o pareggiare. Vanoli crea quella paura nella mente dei giocatori che non fa giungere in porto il risultato positivo, complici anche le sostituzioni sbagliate che fa. Il Torino quando ha messo giocatori con meno spessore fisico e anche agonistico, la Fiorentina è arretrata, col fallo di Comuzzo che ha portato al calcio di punizione, il Toro ha pareggiato”.

Baroni, che non è molto amato dalla piazza granata, è fiorentino. Che considerazioni avete a Firenze di lui?  

“Baroni ha sempre avuto la stima da parte di tutti, è persona schietta, pulita, parla poco, si fa gli affari suoi, ma è benvoluto da tutti e rispettato”.

Proprio la calma di Baroni può aver fatto la differenza sabato sera?

“Nessuno si aspettava che il Toro pareggiasse, Baroni, è rimasto lucido fino alla fine a differenza di Vanoli. Baroni dà spesso carattere ai giocatori, per farli diventare più cattivi in campo”.

Vanoli a Torino è stato molto amato, sanguigno come piace ai tifosi granata. Ora pare in confusione, ma è anche vero che gli episodi non sono mai a favore della Viola. Basterebbe magari qualche episodio favorevole per cambiare le cose. Che ne pensi?

“C’è anche tanta sfortuna, ma non credo che la Fiorentina ritrovi in tempi brevi la serenità necessaria, dopo l’ennesimo passo falso. Anche perché i giocatori stanno prendendo il carattere di Vanoli, molti gli vanno dietro e quindi arriva la paura di non farcela”.

Come arriveranno, a tuo parere, le due squadre in classifica?

“Il Torino lo vedo tra il decimo ed il dodicesimo posto. La Fiorentina spero arrivi quartultima, ma al momento non è facile”.

Sicuramente peserebbe molto che la squadra viola retroceda nell’anno del suo centenario. Una bellissima storia, ma piena di contrasti e tragedie che la fanno assomigliare anche in questo al Torino.